Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO al 24 Ottobre, gran MALTEMPO e primo FREDDO di stagione

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 OTTOBRE
Gli elementi meteo climatiche che potrebbero caratterizzare l'ultima decade d'Ottobre appaiono abbastanza chiaramente nelle ultimissime emissioni dei modelli matematici di previsione.

Maltempo, quindi, per il consolidamento delle grandi depressioni dell'Oceano Atlantico nella posizione più congeniale al periodo (tra l'Islanda e il Regno Unito). Maltempo che qui da noi potrebbe però assumere connotati differenti dei quali parleremo a breve.

Freddo, freddo che potrebbe affacciarsi proprio nell'ultimissima fase di ottobre e potrebbe dapprima avere matrice nord atlantica, poi matrice artica. Si tratterebbe della prima vera irruzione stagionale.

PROSPETTIVE DI MALTEMPO
Dicevamo maltempo di altra natura. A quanto pare gli affondi perturbati potrebbero prediligere l'Europa sudoccidentale e in particolare la Penisola Iberica, con successiva estensione al Mediterraneo centro occidentale. Sfruttando l'energia termica contenuta nelle acque superficiali potrebbero svilupparsi vortici ciclonici secondari particolarmente insidiosi, sappiamo fin troppo bene che tali strutture possono stazionare in loco e possono arrecare fenomeni fin troppo intensi.

In simili condizioni non sarebbero tutte le regioni ad essere coinvolte dal maltempo, bensì solamente una parte. Difficile al momento dirvi quali, dovremo evidentemente attendere, ma possiamo azzardare una previsione ipotizzando un maggiore coinvolgimento dei settori occidentali e meridionali del Paese.

FREDDO
Poi potrebbe arrivare il freddo. Ipotesi che è comparsa, seppur ancora minoritaria, nelle proiezioni termiche a lungo termine e che potrebbe farci assaporare i primi rigori stagionali. Niente di eclatante, sia chiaro, ma si arriverà da un periodo climaticamente gradevole e lo stacco potrebbe farsi sentire. Lo ripetiamo, è ipotesi minoritaria ma la terremo in debita considerazione.

IN CONCLUSIONE
Autunno che promette una repentina accelerazione, autunno che dovrebbe farci assaporare anche i primi freddi stagionali entro qualche settimana. Quel che preoccupa un po', lo ripetiamo, è l'entità del maltempo che potrebbe coinvolgere alcune delle nostre regioni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Ivan Gaddari

11 ottobre 2018 - ore 07:13