Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO al 25 Ottobre, porte aperte al MALTEMPO atlantico e al FREDDO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 OTTOBRE
I binari evolutivi del lungo termine proseguono in direzione del maltempo. Scenari meteo climatici tipicamente autunnali, da pieno autunno verrebbe da dire, con l'apertura della porta atlantica e l'ingresso di grosse perturbazioni ad intervalli più o meno regolari.

Altro elemento non trascurabile, ovvero che l'accelerazione delle perturbazioni atlantiche costringerà l'Alta Pressione a un allontanamento dal Mediterraneo centro orientale. Struttura che dovrebbe ricollocarsi più a ovest, verso la Penisola Iberica, lasciandoci pertanto in balia di eventuali assalti depressionari.

PROSPETTIVE DI MALTEMPO
Maltempo, quindi, maltempo che non dovrebbe mollare tanto facilmente la presa e che a più riprese potrebbe coinvolgere il nostro Paese. Stavolta non più con vortici depressionari secondari, di difficile interpretazione e particolarmente pericolosi, ma come detto con una serie di perturbazioni sostenute peraltro da correnti relativamente fredde nord atlantiche.

Chiaramente non possiamo escludere che qualche Vortice di Bassa Pressione possa svilupparsi anche sui nostri mari, dove permarrà sicuramente dell'energia termica in eccesso, ma in mancanza di strutture anticicloniche in grado di ostacolarne l'allontanamento non dovrebbe più sussistere il rischio persistenza (ovvero vortici semistazionari capaci di scaricare al suolo ingenti quantità di pioggia).

GIU' LE TEMPERATURE
Analizzando il profilo termico ribadiamo un possibile abbassamento, corposo, delle temperature sul finire del mese. Il calo verrebbe innescato come detto da correnti nordoccidenti, nord Atlantiche, sostenute e persistenti. Tuttavia non possiamo escludere che possano affacciarsi venti settentrionali più freddi, provenienti dall'Artico. Tale ipotesi potrebbe prendere piede qualora l'Alta Pressione - che come detto si defilerà a ovest - dovesse spingere in direzione nord.

IN CONCLUSIONE
Stiamo per assistere a un'accelerazione della stagione autunnale, non che sinora non sia stato Autunno sia ben chiaro, ma dovrebbero subentrare condizioni meteo climatiche tipiche della maturità stagionale e che inizieranno a instradarci verso l'imminente inverno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Ivan Gaddari

11 ottobre 2018 - ore 22:23