Meteo News - Focus Meteo

Meteo per Lunedì: arriva la NEVE in pianura al Nord Italia, i dettagli

Le ultime previsioni meteo prospettano un peggioramento del tempo per lunedì, quando sull'Italia transiterà una perturbazione che sarà seguita da aria più fredda di quella attuale.

Ma lo sottolineiamo ancora, lunedì non vi sarà alcuna ondata di gelo in rotta verso l'Italia, bensì un normale episodio di freddo invernale.

Il settore della perturbazione che interesserà il Nord Italia sarà decisamente più attivo nelle Venezie ed in Emilia Romagna, dove in coincidenza del calo termico si avranno precipitazioni nevose sino a quote molto basse, e a tratti anche nelle pianure pedemontane di Emilia Romagna.

La neve potrebbe cadere nuovamente in varie città emiliane, ma con temperature non ideali per una nevicata cosiddetta in vecchio stile. In pianura la neve cadrà bagnata, anche mista a pioviggini o pioggia, come già accaduto in altri eventi di questo inverbo. Mentre ci sarà una forte nevicata nelle aree collinari di Emilia Romagna, con accumuli anche prossimi ai 50 cm in 36 ore.

Nevicate di esigua intensità sono previste nelle Alpi, mentre di modesta intensità in Appennino centrale, ma a quote generalmente prossime ai 1200/1500 metri.

Inoltre, il fronte nuvoloso porterà un temporaneo peggioramento nelle regioni tirreniche centrali e quelle del Sud, la Sicilia, e parzialmente in Sardegna, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, con occasionali cadute di grandine che localmente essere di forte intensità.

L'evento meteo evidenzia come la stagione invernale non sia finita, ma prosegua seppur in questo Febbraio, con basso tono. Mentre le ondate di freddo e di neve si limitano ad interessare l'Europa centrale, quella orientale e la Penisola Iberica, con ingenti nevicate.

Infatti, è balzata alle cronache la forte nevicata ed il grande gelo che negli scorsi giorni si sono avuti in Francia e soprattutto nella regione di Parigi. Ma la neve era caduta anche a Madrid, e persino nei monti del Marocco.

Ora ci si chiede spesso se anche in Italia, prima della fine dell'Inverno ci sarà un rilevante evento di freddo e neve, ma per ora non abbiamo la possibilità di stabilirlo.

Federico De Michelis

11 febbraio 2018 - ore 19:06