logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo: NEVE, pronto un nuovo CARICO. Ecco QUANDO e DOVE

Quello di ieri è stato un martedì da pieno inverno per alcune regioni del Paese. La fascia adriatica e parte del Sud hanno visto addirittura la neve cadere fino a quote pianeggianti sotto l'incalzare di freddi venti nord-orientali. Le temperature hanno infatti registrato un vero e proprio crollo su queste regioni anche oltre i 10-12°C di differenza rispetto ai giorni scorsi.

Situazione per il momento più tranquilla al Nord e sui comparti tirrenici dove è presente solo una leggera variabilità seppur in un contesto freddo e ventoso.

Ma la dama bianca sembra intenzionata a proporci un nuovo e più abbondante carico nelle prossime 24/48 ore. Già oggi alcune nevicate fino a quote molto basse colpiranno ancora una volta la fascia adriatica come il sud della Romagna, le Marche, l'Abruzzo, il Molise fino al nord della Puglia. Sopra i 300-400 metri di quota si potranno raggiungere anche discreti accumuli.

Oggi sarà la volta anche Sud colpito dal brutto tempo generato da un vortice di bassa pressione in movimento verso lo Ionio ed alimentato proprio dalle freddi correnti nord-orientali. Anche sulle regioni meridionali potrà nevicare fino a quote collinari.

Ma la nostra attenzione si concentra soprattutto alla giornata di giovedì quando il vortice sulla Ionio porterà ad un ulteriore peggioramento del meteo al Centro-Sud ma con nevicate in graduale rialzo di quota.

Nel corso della giornata un po' di neve potrà cadere anche al Nord essenzialmente sui rilievi alpini, prealpini e su alcuni tratti della Val Padana specie in Emilia Romagna.

Da venerdì e nel corso del weekend, nonostante il meteo continuerà a zoppicare, aria più mite riscalderà rapidamente l'atmosfera su tutto il Paese e questa parentesi di pieno inverno ci abbandonerà lasciando la strada aperta ad un ritorno della primavera.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

25 marzo 2020 - ore 07:00

Cerca per tag: burrasca invernale meteo avverso ondata di maltempo