logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Nord America, il Vortice Polare inizia a diffondersi

Da un'osservazione d'insieme delle condizioni meteo sul Nord America, osserviamo che il vortice polare influenza le condizioni atmosferiche di una gran parte del Continente. Da alcuni giorni le temperature sono diminuite, ci sono state anche delle ondate di freddo, persino di gelo su alcune aree. È tornato a nevicare, c'è anche maltempo.

La neve è caduta soprattutto sulle Montagne Rocciose, attratti sulle grandi pianure centrali, e si avvicina anche alle coste nordorientali degli Stati Uniti.

La foto del meteosat ci mostra la presenza di perturbazioni piuttosto organizzate che dal Golfo del Messico si estendono fino nordest degli USA, c'è inoltre da dire che nell'Oceano Pacifico sono presenti numerose perturbazioni, che una di seguito all'altra interessano le coste occidentali del continente, dove la temperatura è da tempo piuttosto inferiore rispetto la norma.

Potremmo dire che nell'America occidentale del Nord, il clima invernale è stato praticamente nella media.

Insomma il vortice polare inizia a influenzare il Nord America più marcatamente, e potrebbe farlo ancor più nelle prossime settimane, quando genererà delle anse con ondate di freddo vaganti per il nostro emisfero.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

11 febbraio 2020 - ore 19:32