logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO Nord-Ovest: forte maltempo, NEVE AL PIANO, i dettagli

Siamo alle porte di una fase meteo davvero eccezionale, che porterà freddo intenso invernale molto tardivo: tra il 30 marzo e il 1° aprile, infatti, un'importante goccia fredda in quota, ben strutturata ed estremamente gelida, avrà il compito di rendere molto instabile l'aria e di richiamare nei bassi strati aria fredda da est. Ne conseguirà un'accesa fase meteo perturbata, con quota neve bassissima, anche al piano, come si può notare dalla nostra cartina.


L. A. M. (modello ad area locale) previsto per lunedì: intensa fase di maltempo, con la neve che potrà con molta probabilità far visita a città come Cuneo (direi sicura), Torino e Asti (molto probabile).

Dopo le intense nevicate al Centro, le bufere di neve sull'Etna e sull'Aspromonte e la nevicata tardiva a Bologna, ecco che anche il Piemonte avrà la sua dose di neve: non dimentichiamoci che questo peggioramento sarà FONDAMENTALE, poiché tale regione è sempre stata ai margini di quasi tutti i peggioramenti da gennaio a oggi. Le uniche piogge significative sono state ai primissimi di marzo, ma sicuramente non risolutrici della carenza idrica: basti pensare che molte località non hanno visto una goccia d'acqua in due mesi!

È chiaro, pertanto, che queste piogge sono assolutamente benefiche e necessarie, ma sono anche utili a contenere l'anomalia termica: dopo l'inverno più caldo di sempre (fonte Nimbus e Arpa Piemonte), ecco un mese di marzo di stampo invernale, il quale quasi sicuramente chiuderà con importanti anomalie termiche negative. Un mese freddo, dopo tanti, troppi mesi caldi o caldissimi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Davide Santini

29 marzo 2020 - ore 08:00

Cerca per tag: calo temperatura previsioni meteo neve