Meteo News - Editoriali

Meteo di Novembre con freddo e neve. Non solo un episodio, Inverno in anticipo

Meteo di Novembre. Freddo, vento e neve fino in collina! L'Italia si trova nel mirino di flussi d'aria artica, che daranno così origine alla prima vera sferzata di maltempo invernale un po' su tutte le regioni. Non è però la prima volta che le temperature scendono anche sotto media nelle ultime settimane.

E' già successo più volte, ma questo novembre sembra prendere sempre più una piega invernale. Il freddo, reiterato, si è fatto sentire anche laddove l'accensione dei riscaldamenti in scuole ed uffici è fissata a metà novembre. In diversi casi, alcuni comuni con ordinanza hanno anticipato l'accensione degli impianti.

In questo "non autunno", l'inverno sta affrettando i tempi. Ottobre era stato anticiclonico, questo è vero, ma mediamente non troppo caldo. A livello europeo, poi, già da settembre i primi freddi precoci si erano mostrati alle alte latitudini.

Ci sono tanti indici climatici che stanno favorendo le discese del freddo artico in Europa e non solo. Le correnti temperate atlantiche si mostrano a sprazzi, inoltre il Vortice Polare è molto debole. Tutto sembra concorrere verso un trend indirizzato al freddo.

Ora lo scenario potrebbe infatti ulteriormente riservare nuovi colpi di scena, con l'inverno pronto ad osare ancora di più e portare altro freddo più intenso , se non addirittura il gelo anticipato. Dopo una tregua, attesa grosso modo dal 16 al 18 novembre, il maltempo potrebbe tornare ancora con risvolti invernali.

Novembre può presentare una sfuriata artica, a volte qualcosa di più. Spesso però sono episodi che si vanno ad inserire in un contesto mensile mite. Quest'anno la storia appare molto diversa, tanto che nella seconda parte del mese altre discese d'aria molto fredda potrebbero irrompere sul Mediterraneo.

Di sicuro, l'Europa sperimenterà scenari di prevalente freddo, ormai non più semplici episodi ma uno schema che si ripete. L'inverno ormai è con noi, ci ha preso gusto e potrebbe portare un finale di 2017 freddo e con sorprese bianche. La prima neve fino in pianura potrebbe essere molto vicina.

Mauro Meloni

11 novembre 2017 - ore 18:26