logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo in peggioramento: ecco l’aria fredda, tempeste di neve sulle Alpi

Le condizioni meteo stanno rapidamente cambiando sull'arco alpino, dove soffiava vento molto intenso soprattutto in quota e nelle zone prossime al crinale, su queste è iniziato a nevicare intensamente. La neve sta rapidamente scendendo sempre più verso quote inferiori, sostituendosi alle prime pioviggini.

Selva di Val Gardena - Dolomiti, credit webcam skywebcam.

Sta transitando il fronte freddo di irruzione artica previsto da giorni, che sarà decisamente più vivace lungo le regioni adriatiche e anche l'Emilia Romagna, dove si avranno precipitazioni localmente anche a carattere temporalesco, grandinate, poi neve sui rilievi gradualmente a quote sempre più basse con il calare della temperatura.

Meteosat, credit Eumetsat.

Come abbiamo detto nevica nei crinali alpini, e a tratti a causa del vento molto intenso la precipitazione assume intensità e caratteristiche di tempesta. Di certo oggi non sarà una giornata ideale per fare escursionismo, soprattutto in quota. Nevica anche nel settore più occidentale della Valle d'Aosta, mentre nel resto della regione il cielo è irregolarmente nuvoloso e soffia già intenso il vento di Favonio.

Nel frattempo le temperature rimangono piuttosto elevate nella pianura piemontese, generalmente oltre 10°C sopra la media, mentre persiste nebbia su tutto il resto della Valle Padana. C'è la nebbia anche a Milano città, con temperature ovunque diffusamente sopra la norma per queste ore del mattino.

Ma il meteo cambierà rapidamente, e nelle prossime ore, sotto lo sferzare del vento, la nebbia sarà spazzata via, ed il cielo diventerà azzurro, ed oggi sarà gradualmente una giornata soleggiata, ma con vento forte che dovrebbe raggiungere anche la pianura. Ne gioverà sopratutto la Valle Padana, con un consistente ricambio d'aria e calo degli agenti inquinanti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

4 febbraio 2020 - ore 08:05