Meteo News - Focus Meteo

Meteo weekend: incombente Autunno, le avvisaglie. Quanto farà freddo

Le previsioni meteo per il fine settimana annunciano un sensibile abbassamento della temperatura, ma di quanto calerà la temperatura? Farà veramente freddo? Sono domande che i lettori si fanno per il bombardamento mediatico che si è diffuso per annunciare l'evento atmosferico che avremo nei prossimi giorni.

Innanzitutto, il calo termico sarà maggiore nelle regioni adriatiche e in quelle alpine, generalmente più esposte ai venti settentrionali, ma l'aria in arrivo e relativamente fredda, pertanto non avremo alcuna ondata di vero freddo, bensì un robusto calo termico che porterà la temperatura in molte regioni prossima alla media stagionale e in alcune aree temporaneamente appena sotto.

Ad esempio in buona parte delle città di pianura della penisola italiana, la temperatura potrebbe approssimarsi nei valori massimi attorno ai 20° centigradi. Inoltre, nelle regioni del Nord Italia, specie le aree prealpine e la Valle Padana nella prima fase vedranno un aumento della temperatura derivante da fattori climatici locali.

Pertanto nei prossimi giorno non avremo un clima rigido per il periodo. I primi veri freddi d'ottobre solitamente arrivano più avanti, ad eccezione di alcune annate come nel 1974 quando tutto il mese fu eccezionalmente freddo. Ma parliamo di estremi meteo climatici.

Altra annata da rammentare e il 1997, quando alla fine del mese di ottobre, il centro-nord Italia fu interessato da un'ondata di freddo, con gelate diffuse su tutta la Pianura Padana, la neve cadde a quote basse in alcune aree del Piemonte e nelle colline delle regioni adriatiche. La neve raggiunse anche quote insolite per il periodo della Sardegna.

Or ora, essendo ormai abituati a estremi meteo climatici, e ottobre è un periodo dell'anno in cui questi avvengono, li troviamo per questo periodo dell'anno sovente associati a forti piogge più che a periodi freddi, semmai il freddo a ottobre inizia a farsi sentire acuto a fine mese, quando ormai saremo a due passi dal nuovo mese, novembre.

Redazione Tempo Italia

7 ottobre 2017 - ore 13:06