logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo PROSSIMA SETTIMANA con possibile SVOLTA

Evoluzione meteo: dopo un weekend trascorso di un'Italia praticamente divisa in due sul fronte meteorologico, la PROSSIMA SETTIMANA si aprirà all'insegna del graduale miglioramento specie laddove, nubi e piogge, avranno segnato interamente il periodo.

Lunedì mattina infatti, avremo ancora parecchie piogge per il Nordovest, ma in lenta e graduale fase di attenuazione. L'alta pressione che sta portando invece il bel tempo sul resto del Paese, guadagnerà infatti ulteriormente strada anche verso le regioni nord-occidentali garantendo, appunto, un miglioramento delle condizioni meteo.

Tra martedì e mercoledì, ecco che l'anticiclone di matrice sub tropicale, condizionerà positivamente il tempo su tutta l'Italia mantenendo per altro ancora condizioni climatiche davvero ben lontane dalla norma. Le temperature continueranno dunque a rimanere piuttosto alte, con valori addirittura superiori di 6-8°C rispetto alla media climatologica.

Tra mercoledì sera e la prima parte di giovedì, il vortice ciclonico presente sulla Spagna, responsabile del maltempo di questo fine settimana al Nordovest, comincerà a muovere il suo baricentro verso levante.

Si attiverà dunque un vero e proprio braccio di ferro tra queste due figure antagoniste che faranno di tutto per conquistare il territorio italiano.

Se tutto sarà confermato, la depressione iberica dovrebbe riuscire ad invadere i mari a sud-ovest della Sardegna, provocando tra giovedì e venerdì un severo peggioramento del meteo nuovamente nel Nordovest, ma anche di tutto il lato tirrenico, dalla Toscana alle coste del Lazio, della Campania e su gran parte della Sardegna.

Su venerdì alcune piogge raggiungeranno anche il Sud Italia e la Sicilia, mentre comincerà a migliorare il meteo invece sui settori nord-occidentali.

Tra sabato e domenica, la pressione riprenderà a salire al Centro Nord dove il meteo tornerà abbastanza tranquillo e le temperature torneranno di nuovo a salire dopo il calo inevitabile dovuto al maltempo.

Al Sud e sulla Sicilia, il quadro meteorologico rimarrà invece ancora incerto almeno per tutto sabato, mentre comincerà lentamente a migliorare domenica, seppur in un contesto climatico sicuramente meno caldo rispetto alle condizioni attuali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

19 ottobre 2019 - ore 11:00