logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO prossimi giorni: Temporali e Grandine STOP Estate

METEO SINO ALL'8 GIUGNO 2020. Avremo poche giornate di bel tempo nei prossimi giorni, in quanto un sensibile peggioramento c'è in prospettiva da giovedì 4 Giugno, che si accanirà con la sua massima intensità nelle regioni del Nord Italia, con precipitazioni anche di forte intensità.

Sono previsti ingenti accumuli di pioggia in particolare in Liguria, le aree a nord del fiume Po, ma con picchi maggiori sui rilievi. Le grosse quantità di pioggia potrebbero determinare locali disagi, con allagamenti e lo straripamento di corsi d'acqua.



Mercoledì 3 avremo un primo aumento dell'instabilità atmosferica sul Nord Italia ed i rilievi appenninici, con la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. La temperatura sarà elevata ovunque, ma prossima ai valori medi stagionali.

Giovedì 4 giungerà da ovest il primo impulso d'aria molto instabile che darà genesi a frequente maltempo su tutto il Nord Italia, ad iniziare da ovest. Si potranno avere temporali di forte intensità, grandine, forti raffiche di vento. La temperatura è attesa in sensibile calo nel Nord Italia per effetto delle forti piogge.

A carattere sparso, i temporali potrebbero estendersi alla Sardegna centro settentrionale e più diffusamente al Centro Italia, specie nel pomeriggio e serata. Al Sud Italia ed in Sicilia proseguirà il bel tempo, con addensamenti nuvolosi sui rilievi dove si potrebbero avere isolati piovaschi o temporali.

La neve potrebbe cadere sui maggiori rilievi alpini.

Venerdì 5 in Italia transiterà un'area di Bassa Pressione piuttosto importante, che sarà causa di venti sostenuti su tutte le regioni. Il meteo sarà instabile, e si potranno avere temporali sparsi su molte regioni del Centro e del Nord Italia. Un fronte temporalesco è atteso in passaggio proprio al Sud Italia e nel nord della Sicilia, con fenomeni che potrebbero risultare di forte intensità. Non sono da escludere grandinate.

Sabato 6, un nuovo fronte temporalesco proveniente dalla Francia si porterà verso il Nord Italia, dove si avranno condizioni meteo ideali per la formazione di nuovi temporali. Inoltre, nel pomeriggio, altri temporali sparsi si potrebbero formare sui rilievi della Penisola. Non sono da escludere anche alcuni temporali marittimi.

Domenica 7 potrebbe passare un fronte perturbato sul Nord Italia con altri temporali. Mentre lunedì 8 i temporali sparsi, ma anche di forte intensità, potrebbero manifestarsi un po' su tutta Italia soprattutto nelle ore del pomeriggio.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L'Estate non si riprenderà presto, anche se masse d'aria calda provenienti dal Nord Africa, si porteranno soprattutto al Centro Sud e Isole Maggiori a più riprese, seguite da aria più fresca.

Il Centro Nord Italia, ma soprattutto il Nord, avranno temporali.
 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

2 giugno 2020 - ore 22:21

Cerca per tag: meteo avverso temporali forte intensità