logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO prossimi giorni, STOP ESTATE. Quasi Autunno

METEO SINO AL 9 GIUGNO 2020. Le condizioni meteo sono già in peggioramento al Nord Italia, dove giunge aria instabile, mentre nella giornata di domani, transiterà una perturbazione che sarà causa di forti precipitazioni.

Sono previsti ingenti accumuli di pioggia in particolare in Liguria, le aree a nord del fiume Po, con picchi maggiori sui rilievi. Le grosse quantità di pioggia potrebbero esser causa anche di locali disagi, con allagamenti e lo straripamento di corsi d'acqua.

Giovedì 4 da ovest una perturbazione si farà rapidamente strada, e darà genesi a frequente maltempo su tutto il Nord Italia e gran parte della Toscana. Si potranno avere temporali di forte intensità, grandine, forti raffiche di vento. La temperatura è attesa in sensibile calo nel Nord Italia per effetto delle forti piogge.

A carattere sparso, i temporali potrebbero estendersi nella Sardegna centro settentrionale, più diffusamente nelle zone interne del Centro Italia, specie nel pomeriggio e serata. In Toscana è atteso forte maltempo, in estensione alle Marche settentrionali. Nella parte nordoccidentale della Toscana si potrebbero verificare nubifragi.

Al Sud Italia ed in Sicilia proseguirà il bel tempo, con addensamenti nuvolosi sui rilievi dove si potrebbero avere isolati piovaschi o temporali.

La neve potrebbe cadere sui maggiori rilievi alpini.

Venerdì 5 in Italia transiterà un'area di Bassa Pressione piuttosto importante, che sarà causa di venti sostenuti su tutte le regioni. Il meteo sarà instabile, e si potranno avere temporali sparsi su molte regioni del Centro e del Nord Italia. Un fronte temporalesco è atteso in passaggio proprio nel Centro Sud Italia, nel nord della Sicilia, con fenomeni che potrebbero risultare di forte intensità. Non sono da escludere grandinate.

TENDENZA ULTERIORE
Intense aree di bassa pressione continueranno a generare impulsi di aria instabile verso l'Italia centro-settentrionale, dove si verificheranno frequenti episodi temporaleschi. Sarà soprattutto il Nord Italia ad essere investito dal maltempo a intermittenza. A seguito delle forti e persistenti precipitazioni si potrebbero verificare problemi di natura idrogeologica.

Nel corso di giorni, aria calda proveniente dal Nord Africa tenderà ad interessare temporaneamente le regioni centro-meridionali e la Sicilia, dove si verificherà un aumento della temperatura. In particolare in Sicilia la temperatura si manterrà estiva per tutto il periodo di previsione.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L'area di bassa pressione di origine oceanica, continuerà a inviare impulsi di aria instabile verso regioni centro-settentrionali italiane, per vari giorni proseguirà la fase meteo favorevole la genesi di temporali.

Il Centro Nord Italia, ma soprattutto il Nord, avranno temporali.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

3 giugno 2020 - ore 19:33

Cerca per tag: giugno 2020 meteo avverso temporali di forte intensità