Meteo News - Focus Meteo

Meteo prossima settimana: ribaltone con crollo temperature

Nei primi approfondimenti del mattino abbiamo posto l'accento sul quadro meteo climatico attuale, evidenziando soprattutto le anomalie termiche attese.

Le temperature, sotto l'incalzante Alta Pressione, hanno ripreso ad aumentare ed è un aumento che si percepirà principalmente durante il giorno. Non di sera, o ancor peggio di notte e all'alba, quando il freddo è certamente pungente. Ma non è un freddo da irruzione, è un freddo da inversione in una di quelle tipiche situazioni di staticità atmosferica.

La prossima settimana, invece, il freddo arriverà dall'Artico e pur lambendoci - il grosso dovrebbe restare più a est - avrà effetti evidenti sull'andamento delle temperature. Stiamo parlando delle giornate del 10 e dell'11 dicembre, allorquando l'Inverno si farà sentire per davvero.

La mappa che abbiamo scelto di allegare ci mostra le variazioni di temperatura delle ore 19 dell'11 dicembre, rispetto alla stessa ora di oggi. Già dai colori, diffusamente nelle diverse tonalità del blu, si evincono cali diffusi e consistenti. Mediamente perderemo 4-6°C, ma con punte di 7-8°C specialmente nelle interne del Centro Italia.

Impressionanti i possibili cali sulle Alpi, addirittura sui settori centro occidentali scorgiamo diminuzioni di 20°C!

Ivan Gaddari

6 dicembre 2018 - ore 07:47