logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo rovente dall’Africa: durata

METEO SINO AL 27 LUGLIO 2019
L'evoluzione meteo sull'Italia sarà caratterizzata dall'egemonia verso nord dell'anticiclone africano, il quale per tutta la settimana manterrà condizioni diffusamente di bel tempo e di caldo intenso.

Qualche lieve area temporalesca tenderà a raggiungere l'arco alpino, dove soprattutto nelle ore pomeridiane, si potrebbe verificare qualche temporale, occasionalmente anche di forte intensità e con grandine. Ma la situazione generale vedrà un aumento della temperatura soprattutto in quota, con la conseguente gran calura soprattutto in montagna e quindi anche nei ghiacciai alpini.

Nel nostro Paese, quest'ondata di calore avrà i suoi massimi tra Sardegna, Italia centrale e quella del Nord, con picchi che potrebbero raggiungere soprattutto in Sardegna, ma in aree interne è soggette a forti escursioni termiche, i 40° centigradi.

La soglia fisiologica dei 40° centigradi fa sempre impressione, ma tuttavia anche laddove non si raggiungeranno simili temperature, il caldo sarà piuttosto consistente, come ad esempio in Valle Padana, dove a causa del tasso di umidità elevato, si percepirà un'afa che tenderà a essere opprimente.

Insomma, ci siamo di nuovo, una nuova ondata di calore sta raggiungendo l'Italia e parte dell'Europa, ed anche se non dovrebbe raggiungere gli estremi che abbiamo visto durante la fine di giugno, avremo temperature decisamente elevate.

Il caldo si sentirà parecchio nei centri urbani, soprattutto nelle ore notturne, dove l'effetto isola di calore urbano, attenuerà sensibilmente il rilascio di calore dopo il tramonto del sole, cosicché le notti saranno roventi.

La ventilazione sarà generalmente debole e a regime di brezza, peraltro l'aumento di temperatura nei mari, addolcirà di poco i valori termici costieri, dove si inizierà a patire una certa sensazione di caldo afoso.

Forse, un parziale cambiamento del tempo si potrebbe verificare del prossimo fine settimana. Per ora non sembrerebbe essere importante, ma nel corso dei giorni avremo maniera di analizzare meglio ciò che potrebbe succedere. Inoltre, l'Oceano Atlantico è piuttosto attivo questa Estate, perciò potrebbe erodere più rapidamente del solito la massa caldissima.

Con il cambiamento delle condizioni meteo, ci sarà da mettere in conto effetti rilevanti, con temporali molto intensi e di nuovo grandinate importanti.

Seguiranno approfondimenti aggiornamenti meteo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

21 luglio 2019 - ore 12:41