logo tempoitalia

Meteo News - News

Meteo Sardegna, cinque giorni di raffiche di vento oltre i 100 km/h

Le condizioni meteo in Sardegna hanno avuto in questi ultimi giorni un'eccezionale serie di periodi con vento fortissimo, cosicché le zone più esposte, ma non solo, hanno superato più volte raffiche di vento superiori ai 100 km/h:

• 9 dicembre 2019
• 10 dicembre 2019
• 12 dicembre 2019
• 13 dicembre 2019
• 14 dicembre 2019

sono ben cinque le giornate in cui il vento ha superato la soglia di 100 km/h nelle zone più esposte.

Abbiamo notizie di raffiche superiori ai 130 km/h nella rete meteo censita da Sardegna Clima. Ma abbiamo motivo di credere che in aree ancor più esposte rispetto ai centri abitati, il vento abbia superato tale velocità.

Ricordiamo che ci sono aree in Sardegna dove la velocità del vento può raggiungere e superare la soglia di 150 km/h durante il maestrale, queste sono La Maddalena, le bocche di Bonifacio, l'Asinara. Ma anche varie località della costa orientale, che ricevono il maestrale discendente dai monti. Nell'Asinara, in passato era presente una stazione meteo che più volte ha registrato raffiche di vento anche oltre i 160 km/h.

Risultano particolarmente ventosi Capo Bellavista, Capo Carbonara, Capo Caccia. Si tratta di falesie che si affacciano sul mare aperto, e risultano particolarmente esposti al vento intensissimo, anche perché alcune si trovano anche a circa 300 metri a picco sul mare.

Dalla nuova Sardegna apprendiamo che dalla tarda serata di ieri e sino a stanotte, quasi un centinaio di richieste di intervento sono giunte ai vigili del fuoco di Nuoro a causa del vento fortissimo che ha causato danni anche le abitazioni, oltre che l'abbattimento di vari alberi. Ma notizie di danni causati dal vento fortissimo giungono da molte parti della Sardegna.

Evidenziamo che gli alberi in Sardegna sono sottoposti a frequenti periodi molto ventosi, perciò quando un albero viene abbattuto, ciò significa che il vento ha soffiato a velocità ben oltre i 100 km/h.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

14 dicembre 2019 - ore 12:03