logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo: SETTIMANA con nubifragi, ma anche CALDO fuori stagione

Evoluzione meteo: la nuova SETTIMANA sarà destinata ad assumere un comportamento assai dinamico. Attualmente il quadro generale vede una profonda depressione sulla Spagna, alimentata da aria fredda in discesa dal nord Europa. Questo minaccioso vortice, nonostante la sua distanza, risulta fondamentale sull'aspetto meteorologico del nostro Paese.

Da un lato influenzerà negativamente anche il meteo di oggi, ma sempre sui settori di Nordovest dove il tempo si manterrà grigio e a tratti piovoso con fenomeni localmente intensi, con anche locali nubifragi. La fase di maltempo concentrerà i suoi effetti a macchia di leopardo. Ci sono criticità tra Piemonte e Lombardia, su Milano, in Liguria.
Sul resto del Paese avremo ancora condizioni di caldo bel tempo.

Martedì 22 e mercoledì 23, l'alta pressione presente su gran parte del Paese riuscirà a spingere ulteriormente verso ovest il brutto tempo, e tutta l'Italia sarà avvolta da una mite e stabile atmosfera disturbata solo dalle nebbie notturne e mattutine in formazione sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del Centro.

Tra mercoledì sera e la giornata di giovedì 24, ecco invece che il vortice iberico comincerà un tentativo di spostamento verso i mari ad ovest della Sardegna. Ci attendiamo dunque un progressivo ritorno delle piogge e dei temporali ancora una volta ad appannaggio del Nordovest ma con interessamento della Sardegna, la Toscana e verso sera anche delle coste settentrionali del Lazio e sull'ovest della Sicilia.

Attenzione in quanto il nucleo attivo del maltempo non riuscirà ad evolvere verso levante perché bloccato dalla presenza dell'alta pressione. Questo comporterà una maggior persistenza dei fenomeni sempre sulle medesime zone con cumulati precipitativi anche abbondanti.

Il quadro meteorologico generale comincerà però a migliorare già nella seconda parte di venerdì quando piogge e temporali si andranno a concentrare essenzialmente tra i settori est della Sardegna e la Sicilia centro occidentale. Altrove il meteo sarà più tranquillo in un contesto climatico sempre molto mite per la stagione. Ma le previsioni nel dettaglio necessiteranno di avere conferma.

Se tutto sarà confermato, nel corso del successivo weekend, l'alta pressione tornerà protagonista su tutto il Paese ed il tempo non potrà altro che ritrovare una rinnovata stabilità. Insomma, potrebbe esserci ancora un inusuale bel tempo, con l'Autunno sempre più tardivo in gran parte d'Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

21 ottobre 2019 - ore 11:05