Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO sin verso NATALE, clamorose novità d’INVERNO tra freddo e NEVE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO NATALE
I modelli matematici di previsione cominciano a mostrarci, per il lungo termine, scenari meteo climatici fortemente invernali.

Scenari che stiamo discutendo approfonditamente da giorni, scenari che - carte alla mano - potrebbe esporre anche l'Italia al freddo e alle nevicate a bassissima quota. A livello di tempistiche vengono confermati grossi cambiamenti già a ridosso dell'Immacolata e la prima vera irruzione potrebbe colpirci nella settimana successiva.

Ma le complesse dinamiche atmosferiche continentali potrebbero esporci ad altre ondate di freddo anche nel periodo delle festività natalizie e chissà che quest'anno non sia l'occasione propizia per un bianco Natale in varie zone d'Italia.

ALTA PRESSIONE, IL FATTORE DETERMINANTE
E' vero, ci stiamo preparando a una fase di bel tempo - neanche troppo in realtà - per mano dell'Alta Pressione delle Azzorre. Alta Pressione che si ripresenterà sull'Europa occidentale e con pian piano inizierà a mostrarsi smaniosa di spingersi a nord.

La spinta decisiva dovrebbe avvenire a ridosso dell'Immacolata, allorquando aria fredda artica inizierebbe ad affacciarsi nel cuore del Vecchio Continente. Successivamente la struttura anticiclonica potrebbe piegare in direzione nordest, catapultando un nucleo d'aria assai fredda verso il Mediterraneo.

PEGGIORAMENTO E NEVICATE
Le condizioni meteo potrebbero peggiorare, come nel più classico dei peggioramenti provenienti da nordest. Un peggioramento associato a un brusco calo delle temperature e alle prime nevicate a bassissima quota in varie parti d'Italia.

IN CONCLUSIONE
La nostra ipotesi, relativa a una prima irruzione fredda consistente a ridosso dell'Immacolata, sta prendendo forma. Ora cercheremo di capire se andrà effettivamente a realizzarsi, come eventualmente colpirà l'Italia e se anche nel periodo natalizio vi saranno nuove ondate di freddo e neve.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Ivan Gaddari

2 dicembre 2018 - ore 18:15