logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo all’11 Maggio, tra Temporali e Ondate di Calore fortissime e non solo

METEO SINO ALL'11 Maggio 2020. La linea di tendenza che si profila per il periodo di previsione e abbastanza caotica.

Durante questa settimana, come abbiamo visto nel bollettino meteo valido 7 giorni, avremo il rapido transito di perturbazioni oceaniche che interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali. Al centro-sud avremo una contrazione del rischio di precipitazioni, mentre per verso il prossimo fine settimana avremo un generale aumento della temperatura.

Ma sarà la settimana prossima ad essere probabilmente piuttosto caotica, in quanto potrebbero aumentare sensibilmente i contrasti di masse d'aria tra nord e sud. I modelli matematici di previsione individuano la formazione di un'ondata di calore di eccezionale intensità verso la penisola iberica e la Francia, causata dall'affondo di aria fredda in Oceano Atlantico, sino alle Isole Canarie.

La massa d'aria calda dovrebbe, poi in attenuazione, spostarsi verso d'Italia, dove si avrebbe una temporanea fase piuttosto calda, seguita da un repentino calo della temperatura che potrebbe essere accompagnato da forti temporali soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.

I modelli matematici cercano di definire una linea di tendenza, ed estrapolando la previsione probabilmente più affidabile, vediamo una spiccata variabilità per la settimana prossima, con imponenti sbalzi di temperatura, dato che dopo la fase molto calda, potrebbe giungere aria fredda proveniente dall'Atlantico settentrionale.

Come sappiamo i forti contrasti termici generano condizioni meteo estreme, in linea generale possiamo dire che in questo periodo ciò andrebbe ad alimentare la formazione di temporali anche intensi, fasi piuttosto ventose, ma con perturbazioni intense.

Appare abbastanza preoccupante l'alternarsi di masse d'aria molto calda è molto fredda per il periodo. Ciò è indice di estremizzazione climatica.

Inoltre, l'avvento di masse d'aria caldissime come quelle che sono previste dai modelli matematici già in maggio, non premettono affatto bene per il resto dell'estate, dove si potrebbe verificare una condizione atmosferica fortemente instabile, con ondate di calore molto intenso, e l'intrusione soprattutto nelle regioni del Nord Italia di temporali di forte intensità.

Se desiderate conoscere il tempo che farà nella vostra località, vi invitiamo a consultare il nostro sito web e a cercare il meteo città.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

27 aprile 2020 - ore 16:15

Cerca per tag: caldo africano meteo estremo meteo lungo termine ondata di caldo