logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo sino al 14 Maggio, dal CALDO all’Autunno

METEO SINO AL 14 Maggio 2020. La perturbazione che sta transitando sulle regioni settentrionali, nel corso della giornata del 1° maggio si porterà sui Balcani, e richiamerà aria fresca proveniente da nord-est, da cui avrà genesi una situazione di instabilità atmosferica che si ripercuoterà sul meteo di buona parte del nostro paese fin sino quasi a domenica. Si potrebbero verificare temporali pomeridiani nelle zone interne. Inoltre avremo calo termico.

A partire da martedì avremo, oltre che un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, un forte aumento della temperatura. Un'ondata di caldo si porterà sull'Italia fin sino la finire della prossima settimana, annunciando però un cambiamento consistente delle condizioni meteo.

Varie proiezioni dei modelli matematici indicano la possibilità di un peggioramento, con l'ingresso di perturbazioni che potrebbero determinare precipitazioni copiose.

Questa eventualità la osserviamo da parte dei vari modelli matematici, sia americano che dai calcolatori europei. Nel dettaglio è complesso per ora analizzare tale evoluzione meteo. Perciò ci limiteremo a dire che il cambiamento delle condizioni atmosferiche potrebbe portarci a una sorta di simil meteo autunnale, in quanto la pioggia potrebbe di nuovo cadere anche nelle regioni centro-meridionali, ma forse obiettivo delle nuove perturbazioni sarà soprattutto il Centro Nord Italia.

A causa delle precipitazioni e dei temporali, nel periodo di previsione che va dal 9 al 14 maggio, potremmo avere un abbassamento della temperatura massima.

A causa del marcato contrasto termico si potrebbero verificare fenomeni di forte intensità, con locali temporali molto intensi, anche con grandinate comunque abbastanza localizzate. Non sono da escludere eventuali nubifragi.

Quello descritto dovrebbe essere un intervallo dal meteo estremamente primaverile della durata di circa una settimana, in seguito dovremmo avere un aumento della temperatura soprattutto al Centro-Sud Italia, con un miglioramento.

Al Centro-Nord potrebbe proseguire ben oltre metà mese una fase atmosferica caratterizzata da precipitazioni. Ma siamo piuttosto distanti dal periodo di previsione ed è necessario che ci siano conferme nei prossimi giorni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

30 aprile 2020 - ore 20:01

Cerca per tag: bassa pressione fase temporalesca ondata di caldo