Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo sino al 21 Giugno: ondata di calore. Domenica al cambiamento

METEO SINO AL 21 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE
L'evoluzione meteo vede persistere per tutta la giornata odierna l'ondata di caldo che ha raggiunto il nostro Paese, questa avrà i suoi picchi soprattutto al centro-sud e la Sicilia, dove la colonnina di mercurio potrebbe superare anche la soglia di 40° centigradi in talune località.

Successivamente, a partire da domani, si avrà un calo termico, con valori della temperatura che comunque rimarranno superiori alla media stagionale per parecchi giorni. In tutto il periodo previsionale prevarrà l'alta pressione.

ONDATA DI CALDO
Il picco di ondata di calore sarà di breve durata, nella giornata di venerdì ha raggiunto la Sardegna, manifestandosi precocemente anche al centro-sud, con valori termici fin sino i 40°C in parecchie località delle zone interne delle regioni meridionali e la Sicilia. Oggi sarà la giornata più calda.

OLTRE QUARANTA GRADI
Come abbiamo detto varie volte, la colonnina di mercurio in alcune località andrà anche oltre 40° centigradi.

CALDO PERSISTENTE
Per tutto il periodo di previsione persisterà il caldo, con valori termici superiori alla media del periodo.

NUOVI FORTI TEMPORALI AL NORD
Nelle regioni alpine si vedranno nuovamente temporali, questi potrebbero giungere già oggi tra il pomeriggio e la tarda serata, ma altri temporali potrebbero manifestarsi anche domenica e forse anche lunedì. Da queste parti l'instabilità atmosferica sarà comunque presente anche in settimana, e occasionalmente potrebbe dare luogo a temporali pomeridiani e serali. Non è da escludere che i fenomeni possano assumere carattere di forte intensità, ed essere accompagnati anche da locali nubifragi e qualche grandinata.

ALTA PRESSIONE AFRICANA PER TUTTO IL PERIODO
Insomma per tutto il periodo di previsione permarrà l'alta pressione, avremo in quota un anticiclone nordafricano mentre al suolo si farà strada l'anticiclone delle Azzorre. Ci sarà una riduzione della temperatura, che rimarrà però superiore alle medie stagionali. La temperatura invece risulterà inferiore nelle zone costiere dove soffieranno le brezze.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

15 giugno 2019 - ore 07:00