Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo sino al 23 Giugno: dal caldo a caldissimo. Altri temporali anche con grandine

METEO SINO AL 23 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Tutto il periodo di previsione sarà caratterizzato dalla presenza di un anticiclone, dapprima con un'influenza oceanica, mentre poi nella seconda parte della settimana avremo di nuovo l'alta pressione proveniente dal Nordafrica, ne conseguirà nuovo aumento della temperatura.

Complessivamente la settimana sarà caratterizzata dal bel tempo, con temperature diffusamente superiori alla media tipica di questo periodo.

SETTIMANA CALDA
Sarà quindi una settimana calda, con valori termici superiore alla media, piuttosto asciutta sulle regioni centro meridionali italiane, oltre che buona parte del Nord Italia, in quanto non è atteso il transito di alcuna perturbazione oceanica.

Eventualmente, infiltrazioni di aria umida potrebbero generare eventuali locali temporali.

DI NUOVO OLTRE QUARANTA GRADI
La nuova ondata di calore potrebbe generare nuovamente condizioni ideali a temperature molto elevate, prossime 40°C anche località densamente abitate del centro-sud, ma con picchi anche di oltre i 40°C in località soggette ad un forte riscaldamento di diurno.

CALDO PERSISTENTE
Insomma il caldo sarà persistente per tutta la settimana.

RISCHIO FORTI TEMPORALI AL NORD
L'instabilità atmosferica, a più riprese interesserà le regioni alpine prealpine, qui si potrebbero manifestare temporali che localmente potranno assumere anche forte intensità, con eventuali nubifragi e persino grandinate. D'altronde la regione alpina e prealpina hanno la loro stagione più piovosa durante l'estate.

Localmente, i temporali potrebbero espandersi verso la Valle Padana occidentale, le aree a nord del fiume Po, mentre i temporali a sud del fiume Po saranno decisamente molto più occasionali.

ALTA PRESSIONE PER TUTTO IL PERIODO
Per tutto il periodo di previsione avremo situazioni anticicloniche, anche se il barometro al suolo non segnerà valori particolarmente elevati, ciò perché siamo d'estate e normale avere valori barici non molto elevati, in quanto l'anticiclone africano ha una maggiore potenza in quota.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

16 giugno 2019 - ore 10:40