Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo sino al 18 Aprile: forte NEVE su ALPI, MALTEMPO, ma poi REPENTINO CAMBIAMENTO

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 18 APRILE 2018
Una profonda area di bassa pressione con minimo sulla penisola iberica, continuerà ad inviare per alcuni giorni verso l'Italia svariate perturbazioni che determineranno soprattutto sul Centro Nord, condizioni di maltempo.

Un acuta ondata di maltempo interessa varie regioni italiane, con piogge e temporali anche di forte intensità. Sulla regione alpina e in atto un'abbondante nevicata, che nel settore centro-occidentale, a fine evento potrà superare anche il metro di altezza a quota 2000 metri di quota.

Le precipitazioni saranno meno abbondanti nelle Venezie.

Nel corso della giornata di oggi, piogge e temporali tenderanno estendersi sulla Sardegna e le regioni centrali, mentre una situazione di variabilità tenderà a manifestarsi al Sud Italia e nel nord della Sicilia, con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco.

Nel fine settimana è atteso un parziale miglioramento sul Nord Italia, anche se si avranno ancora condizioni meteo favorevoli alla formazione di nubi, ma con precipitazioni a carattere sparso, che con l'aumento della temperatura potranno assumere spesso carattere temporalesco.

Nel fine settimana il Sud Italia sarà interessato da una modesta perturbazione proveniente dal Nord Africa, pertanto si avrà un peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni in genere temporalesche, ma a carattere sparso e non continuo.

I primi giorni della settimana prossima vedranno un sensibile cambiamento meteo: si attenuerà l'area di bassa pressione presente sul bacino occidentale del Mar Mediterraneo, temporaneamente aumenterà la pressione atmosferica, ma si instaurerà da subito una corrente proveniente da est nord-est che determinerà una diffusa instabilità atmosferica.

Con il disporsi dei venti di nord-est, con la presenza di più ore di sole, si avrà un aumento della temperatura massima soprattutto nelle zone interne. Inoltre, a causa dell'instabilità atmosferica per l'aria fredda in quota che giungerà dalla Russia, si verificheranno condizioni meteo ideali per la genesi di temporali pomeridiani su molte aree interne.

Nel corso dei giorni l'instabilità atmosferica tenderà ad aumentare e i temporali si potrebbero estendere anche ad alcune aree costiere e a manifestare anche nelle ore notturne.

Tuttavia, non è prevista una situazione di maltempo acuto come quella in atto, per altro, anche l'aumento di temperatura, offrirà una una nuove percezione di primavera.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
- www.facebook.com/tempoitalia.it
- twitter.com/tempoitaliait

Federico De Michelis

12 aprile 2018 - ore 10:00