logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo: TEMPERATURE in picchiata, 10 - 15 gradi in meno

Dopo un INVERNO praticamente inesistente e l'attuale situazione governata dall'alta pressione e dal clima molto mite, ecco che nei prossimi giorni il quadro climatico subirà una vera e proprio metamorfosi.

Dalla Russia infatti, arriveranno venti gelidi verso l'Italia e le TEMPERATURE voleranno letteralmente giù in picchiata. Insomma, anche se ormai la stagione dei fiori è iniziata, si piomberà per qualche giorno in pieno INVERNO.

Tutto avrà inizio nella seconda parte del weekend quando la domenica sarà condizionata dai venti freddi che via via soffieranno sempre più decisi al Nord dove il meteo risulterà anche instabile e le temperature perderanno già parecchi gradi rispetto al sabato. Una timida diminuzione si avvertirà anche al Sud per effetto di una maggior ingerenza di nubi e qualche pioggia dovute ad una perturbazione nord-africana. Al Centro invece non ci saranno particolari variazioni.

Le gelide e tese correnti nord-orientali tenderanno poi ad intensificarsi soprattutto da lunedì quando il freddo comincerà a dilagare in forma più evidente su tutto il Paese anche se in un contesto di tempo abbastanza tranquillo.  Le temperature potranno crollare su tutto il Paese anche oltre  10-12°C specialmente al Centro-Nord. Sarà proprio su queste aree dove durante le ore notturne, a causa anche dei cieli in parte sereni, si potranno sviluppare le tanto temute gelate tardive in quanto le temperature potranno scendere di qualche grado sotto lo zero. 

In seguito tra martedì e mercoledì il meteo potrebbe in parte peggiorare al Centro-Sud con conseguente moderato aumento termico nei valori minimi. Al nord invece continuerà a fare molto freddo di notte e in prima mattina a causa della minor presenza delle nubi.

Ci teniamo tuttavia a precisare che la situazione è ancora in forte fase di evoluzione e ci costringe ad attendere ulteriori aggiornamenti per stilare una previsione più attendibile.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

21 marzo 2020 - ore 08:45

Cerca per tag: crollo termico freddo invernale freddo russo