logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Lunedì dal meteo tempestoso, e sul Nord Italia nubifragi. Sferzata di Neve in Europa

La giornata di lunedì potrebbe presentare un'insolita criticità per gran parte del Nord Italia, dove giungeranno una serie di aree perturbate. Già ieri ne abbiamo parlato che aria proveniente dalle regioni polari, si sarebbe portata verso l'Europa centrale, in un contesto dove nei giorni precedenti sarebbe giunta aria calda da sud.

Il contrasto termico che si potrebbe realizzare sarà di smisurata rilevanza, in queste condizioni si possono avere fenomeni meteo estremi. Dal Nord America, dove ben più spesso che da noi si verificano situazioni meteo come quella prevista, si parla di evento pericoloso, in quanto l'aria fredda potrebbe irrompere in Valle Padana e dare origine a tempeste.

In merito al freddo, tenete conto che le forti piogge del mattino e primissimo pomeriggio che interesseranno l'Europa centrale, diventeranno in serata tormente di neve su Francia orientale, Svizzera, sud della Germania.

Neve in arrivo anche sulle Alpi italiane.

Una tempesta di neve ai primi di maggio è assolutamente insolita per quelle aree, e ciò evidenzia l'eccezionalità del fenomeno.

Il tutto mentre aria calda continuerà ad affluire sull'Italia, che gradualmente sarà respinta verso sud est. Quindi, tra lunedì e martedì si potrebbe avere una situazione meteo estremamente fuori dalla media, ancor oggi da analizzare nel dettaglio perché fuori scala.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

7 maggio 2020 - ore 18:56

Cerca per tag: contrasti termici irruzione aria fredda ondata di caldo tempesta di neve tempesta primaverile