logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo tempestoso, vento sino 200 km orari, temporali, grandine, neve

Il severo cambiamento delle condizioni meteo era stato annunciato vari giorni fa, come due settimana era stato paventato il rischio di deterioramento delle condizioni meteo con inizio in febbraio. Tuttavia come abbiamo anche detto, avremo il ritorno temporaneo dell'alta pressione, e poi variabilità e probabilmente condizioni meteo invernali.

Il focus attuale è sul maltempo che è in atto, in particolare sulle regioni centrali adriatiche, ma anche le zone interne dell'Appennino ne sono coinvolte, con temporali, grandine, grani di neve che in nottata diventeranno fiocchi neve sino a quote mediamente basse. L'aria fredda giungerà soprattutto nelle prossime ore e domani.

In merito ai temporali ne avevo parlato già alcuni giorni fa, in quanto il contrasto tra l'aria decisamente mite, con temperature smisuratamente anomale, e l'aria più fredda che giunge da nord, hanno innescato quelle condizioni ideali per lo sviluppo di cumulonembi e temporali.

Un altro fenomeno atmosferico di rilevanza notevole è il vento. Questo ha soffiato con raffiche fin quasi 100 km/h in varie aree della Valle Padana, che è un'intensità abbastanza insolita.
Ma sulle aree del crinale alpino il vento ha soffiato con velocità d'uragano. Alcune stazioni meteo hanno misurato raffiche di quasi 200 km/h. Purtroppo alcune non trasmettono più dati meteo probabilmente per i danni causati dal vento.
Vento notevolissimo oggi anche in Sardegna, con raffiche superiori a 100 km/h. Vento fortissimo in Corsica, dove nel nord della regione sono state registrate raffiche di 200 km/h vicino a Bastia. Il vento è in queste ore di burrasca anche sul Centro Italia, dove sta giungendo l'aria fredda.

Nel frattempo tutte le aree del crinale alpino sono interessate da nevicate copiose. La neve cade anche nel versante italiano. Cadono fiocchi di neve fin sino Aosta, la Valtellina, le valli dell'Alto Adige. Non sono nevicate copiose, quelle in atto, derivano dallo sfondamento dello stau, o neve trasportata dal vento forte in quota.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Andrea Meloni

4 febbraio 2020 - ore 19:35

Cerca per tag: calo temperatura maltempo neve temporali vento forte