logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo: TORNA LE NEVE, forse anche in PIANURA

Lo spostamento verso il nordest europeo dell'alta pressione, sta richiamando gelidi venti di origine russa verso l'Italia che hanno già provocato un ritorno della NEVE sui rilievi alpini ed un deciso calo termico al nord.

Credit foto AdobeStock.

Da oggi l'aria fredda comincerà a dilagare su tutta l'Italia ed in seguito andrà ad alimentare un vortice di bassa pressione attualmente sul nord Africa che investirà gran parte delle regioni con freddo maltempo e forse anche un po' di NEVE fino in pianura. Ma vediamo più nel dettaglio.

La fasi più propense alle nevicate fino a quote molto basse si avranno soprattutto tra domani e mercoledì. Nel corso della giornata di martedì intanto, l'aria fredda a tratti instabile colpirà  soprattutto il medio e basso adriatico dove saranno possibili nevicate fino a quote piuttosto basse localmente fin verso i litorali di Abruzzo , Molise e Puglia. Qualche nevicata anche sul resto dell'Appennino meridionale ma a quote un po' più altine.

Mercoledì invece la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare a causa dell'annunciato vortice di bassa pressione che porterà ad una attiva fase di maltempo soprattutto al Centro e al Sud. Qui la neve potrà ancora cadere a quote basse ma in graduale rialzo nel corso della giornata per effetto di un richiamo di venti meno freddi specialmente sulle aree del mezzogiorno.

Attenzione anche alla prima parte di giovedì quando in questo frangente saranno le regioni del Nord a rischiare qualche nevicata localmente fino in pianura specie sul basso Veneto, l'Emilia , la Lombardia e il Piemonte.

Nei giorni successivi, nonostante il meteo continuerà a rimenare instabile, un generale seppur contenuto riscaldamento dell'aria, confinerà le nevicate a quote alte sugli Appennini e a quote medie sui rilievi alpini.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

23 marzo 2020 - ore 09:00

Cerca per tag: bufere di vento meteo avverso neve quote basse