Meteo News - Meteo News

Meteo Toscana: nevicata nel Mugello e sui rilievi della regione, clima rigido

Passo della Futa - Mugello - Firenze.

Le condizioni meteo Toscana hanno subito un peggioramento con il transito di una perturbazione che ha portato delle precipitazioni soprattutto nella parte dell'Appennino tosco emiliano, dove a causa delle temperature rigide si sono avute delle nevicate a partire dai 700 m di quota.

Piogge si sono verificate su buona parte della regione, e nella mattinata di oggi temporali dalla costa si sono diretti fin verso l'entroterra raggiungendo anche Firenze. Ci sono verificate anche cadute di grandine, raffiche di vento e violenti rovesci di pioggia.

Il tempo Toscana e decisamente da fine autunno o da inizio inverno, con temperature che sono precipitate verso valori insolitamente rigidi per il periodo. Ora si attende il peggioramento delle condizioni atmosferiche che si avrà nella serata di venerdì e soprattutto sabato e parte di domenica, quando una perturbazione oceanica determinerà condizioni di maltempo. Sono attesi vento forte, pioggia a tratti intensa e anche temporali.
La neve dovrebbe cadere su tutto l'Appennino tosco emiliano, a tratti anche molto abbondante. Nevicate si avranno anche nell'area fascia appenninica al confine con le Marche l'Umbria.

Seguirà un miglioramento con un calo della temperatura che porterà nei primi giorni della settimana a gelate notturne.

Redazione Tempo Italia

30 novembre 2017 - ore 11:49