Meteo News - Meteo News Veneto

METEO Veneto, continua a nevicare diffusamente sui rilievi

Lago di Alleghe sotto la nevicata. Fonte skylinewebcams.com

Le condizioni meteo sono avverse su quasi tutto il Veneto, dove continua a nevicare sui rilievi alpini e prealpini fino alle basse quote. La temperatura si è abbassata sensibilmente, con il freddo che è accentuato nelle zone esposte dal vento moderato.
La precipitazione nevosa sui rilievi non risulta particolarmente abbondante, ma tuttavia tutte le località sciistiche e di montagna sono coperte di neve in questo fine di novembre, come non succedeva da parecchi anni.

Per il Veneto c'è molta attenzione per le previsioni meteo per il fine settimana, quando transiterà una perturbazione che potrebbe portare precipitazioni. Ancora una volta il condizionale è veramente d'obbligo, in quanto le ultime proiezioni di stamane hanno pressoché cancellato il peggioramento che era stato prospettato da giorni, perciò la possibilità di avere neve su buona parte del Veneto è tutt'altro che scontata, anzi per ora le probabilità sembrano molto scarse.
Pertanto, aspettiamo i nuovi aggiornamenti su una previsione meteo decisamente complessa.

Vi chiederete come mai le previsioni meteo cambiano così radicalmente e in breve tempo. La causa è da attribuire dalla difficile definizione della posizione che avrà il centro di bassa pressione la perturbazione associata foriera di precipitazioni. Le ultime elaborazioni la indicano in transito soprattutto verso il Centro e Sud Italia, e quindi, presumibilmente, solo nel sud del Veneto si avrebbero precipitazioni.

Di fronte a questa incertezza assume valore la previsioni meteo chiamata now casting, ovvero la previsione meteo a brevissimo termine che in molte circostanze ha un ruolo determinante per definire l'entità, l'estensione, e la tipologia di evento atmosferico.

Infine, anche la settimana prossima si prospetta dal tempo mutevole e dal clima rigido, ma anche in questo caso le eventuali precipitazioni non sono da oggi di facile definizione, in quanto le future aree di bassa pressione in transito potrebbero passare molto sud e non dare maltempo nel Veneto. Ma aspettiamo conferme.
Quel che appare abbastanza attendibile è invece la previsione di clima rigido per molti giorni ancora.

Redazione Tempo Italia

30 novembre 2017 - ore 08:04