Meteo News - Meteo News

Meteo Veneto, forti nevicate e maltempo invernali

Una forte ondata di maltempo ha interessato questi giorni tutta l'area alpina prealpina veneta, dove si sono verificate precipitazioni nevose anche di forte intensità. Erano alcuni anni che in regione non cadeva così tanta neve come sta succedendo quest'anno.

In pianura è caduta la pioggia accompagnata da vento attratti forte di scirocco. Attualmente la temperatura è diminuita in tutta la regione, e le condizioni meteo sono in miglioramento. In montagna è il momento del ghiaccio, infatti si sta manifestando un calo termico sensibile derivante dall'ingresso di aria polare marittima, che rammentiamo non è equivalente al gelo russo.

Quanto succede in questi giorni in Veneto è una condizione meteorologica tipica dell'inverno. Sovente si è parlato di condizioni meteo eccezionali, ma in realtà non è stato così. Sicuramente le precipitazioni nevose sono state ingenti in alcune aree, ma d'inverno ciò può succedere.

Le cronache dei giornali raccontano dei grossi disagi che si sono avuti per effetto delle intense nevicate, con addirittura il blocco della circolazione stradale in alcune località turistiche. Ciò non è dovuto all'eccezionale nevicata, bensì al mancato rispetto della norma del codice della strada che in questa stagione prevede che tutti i veicoli siano dotati di attrezzatura invernale.

In sostanza i problemi al traffico derivano da quei pochi che non osservano le regole e non adottano sistemi di prevenzione nonostante le previsioni meteo che davano abbondanti nevicate. Insomma, la mancanza di buon senso civico è all'origine dei disagi che ci sono stati, ma neppure questo è inusuale.

Redazione Tempo Italia

29 dicembre 2017 - ore 12:00