logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo verso Alta Pressione FORTISSIMA, nebbia e smog nelle pianure del Nord

METEO SINO AL 17 GENNAIO 2020
L'evoluzione meteo sarà caratterizzata dal ritorno dell'alta pressione, questa irromperà sull'Europa occidentale determinando una fase mitissima, ciò sarà in netto contrasto col transito di fortissime aree di bassa pressione nel vicino Atlantico, che interesseranno gran parte del Isole Britanniche, per poi portarsi nel nord della Scandinavia.

Un elemento di disturbo sarà sicuramente il vortice di bassa pressione che si formerà in prossimità delle coste del sud della Tunisia e della Libia, che spingerà nubi e precipitazioni verso la parte orientale della Sicilia, dove nei prossimi giorni si avrà una breve fase di maltempo.

Ma in una visione d'insieme sarà l'anticiclone a caratterizzare le condizioni meteo di prossimi giorni, anche se verso fine di validità di questo bollettino meteo, l'alta pressione tenderà a cedere il passo probabilmente a perturbazioni oceaniche, pertanto avremo una situazione di criticità a partire dalla Francia, mentre in Italia per ora non ci sarà maltempo. Questo potrebbe verificarsi tra circa una settimana, quando nel seguito potremmo essere investiti da una profonda area di bassa pressione con temperature in sensibile calo.

Durante la fase anticiclonica torneranno le nebbie fittissime in Valle Padana, e di conseguenza scenderà nuovamente la temperatura, si verificheranno diffuse gelate notturne che proseguiranno anche per varie ore del giorno. La temperatura in questa parte d'Italia si manterrà piuttosto rigida anche nel pomeriggio, specie dove persisterà la nebbia. In montagna temperatura tornerà essere piuttosto mite per il periodo.

La nebbia potrebbe presentarsi nelle ore notturne nelle vallate pianure dell'Italia centrale e meridionale, oltre che in Sardegna. Qui avremo basse temperature durante le ore notturne, mentre nel pomeriggio la colonnina di mercurio supererà diffusamente i 10° centigradi, caratterizzando le giornate ancora con mitezza.

Ci aggiorneremo con i prossimi bollettini meteo.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

10 gennaio 2020 - ore 19:37