Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO verso clamorose novità in vista

TENDENZA METEO SINO AL 21 FEBBRAIO
L'ultima settimana di Febbraio potrebbe riservarci sorprese meteo imponenti. Dopo aver osservato una dinamicità stagionale improntata agli affondi d'aria fredda settentrionali, la circolazione potrebbe cambiare radicalmente.

I modelli matematici di previsione confermano la strutturazione di un blocco anticiclonico tra l'Europa settentrionale e orientale, il cui effetto sarà quello di innescare lo scivolamento di masse d'aria gelida verso i Balcani.

Ad oggi permangono quelle stesse incertezze rilevate ultimamente, ovvero la difficoltà nel capire dove andrà collocarsi esattamente il blocco anticiclonico.

2 LE IPOTESI PREVALENTI
Se fino a qualche giorno fa potevamo parlare di 3 ipotesi evolutive, oggi possiamo ridurle a 2. La prima scaturirebbe da un posizionamento più orientale del blocco anticiclonico, il ché vorrebbe dire aria gelida confinata oltre l'Adriatico e minori effetti sulle nostre regioni occidentali.

La seconda, invece, vedrebbe una maggiore influenza del freddo in tutta Italia causa collocazione più occidentale dell'Alta Pressione. In quest'ultimo caso si avrebbero anche le condizioni ideali per l'insorgenza di qualche precipitazione, forse persino per un peggioramento capace di dar luogo a fenomeni di una certa importanza.

Ovviamente considerando le temperature si tratterebbe di nevicate a bassissima quota.

COMUNQUE, INVERNO
Diciamo questo, che a prescindere da quella che sarà la soluzione finale sarà bene tenere a portata di mano giubbotti, guanti, sciarpe e cappelli. Il freddo si farà comunque sentire, poi se vi sarà spazio per peggioramenti meteo capaci di portare nevicate a bassa o bassissima quota lo vedremo.

Non solo, crediamo che la dinamicità continuerà a caratterizzare tutta l'ultima fase mensile, tant'è che non possiamo escludere ulteriori affondi d'aria gelida in direzione dell'Europa orientale e del Mediterraneo. Potrebbe fallire il primo, ma potrebbe esserci spazio per un secondo attorno al 20-21 febbraio.

IN CONCLUSIONE
Continuerà a essere inverno, in tutto e per tutto. La Primavera non è poi così distante, questo è vero, ma per parlare di sole, clima mite e quant'altro vi sarà tutto il tempo necessario.

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

10 febbraio 2019 - ore 07:00