Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo sino al 23 Giugno: CALDO e molti TEMPORALI

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 23 GIUGNO 2018
La tendenza per il meteo dell'lungo termine che va nel periodo oltre il solstizio d'estate, non sono ottime come in altre annate eravamo abituati ad annunciare. Rammenterete, l'anno scorso in questo periodo si parlava diffusamente di ondate di calore in arrivo verso l'Italia, le quali si accentuarono moltissimo a fine mese.

Attualmente le previsioni per il meteo a lungo termine, che noi consideriamo in questa rubrica tra domenica 17 ed il 23 giugno, appaiono caratterizzate da continue influenze di aria oceanica. Questa dapprima potrebbe giungere da ovest, per poi raggiungerci persino da Nord.

Per intenderci, non avremo, salvo smentite, lo stabilirsi di tempo soleggiato per lunghi periodi sull'Italia, bensì a brevi periodi di bel tempo seguiranno altri con la possibilità di temporali, che non si avranno solo sul Nord Italia, ma potrebbero spingersi molto a Sud, fin sino le regioni meridionali e forse la Sicilia. A rischio temporali saranno soprattutto le zone interne della Sardegna.

Nel frattempo, la temperatura media tenderà ulteriormente a salire, probabilmente avremo valori termici che in molte località saranno superiori alle tradizionali medie stagionali. Inoltre, si avranno anche episodiche ondate di calore nordafricano, che dovrebbero interessare soprattutto le isole maggiori ed il Centro-Sud Italia, ma comunque saranno di breve durata.

Nel periodo di previsione appare probabile un'ampia variazione termometrica, il che vuol dire che la temperatura salirà e scenderà anche velocemente.

Quanto abbiamo enumerato è una serie di condizioni meteorologiche che non sono tipiche dell'estate italiana, di certo è normale che ci siano piogge temporali in questa stagione sul Nord Italia, ma invece è abbastanza anomalo che questi si spingano di frequente verso il Sud.

L'influenza dell'Alta Pessione delle Azzorre, ovvero di un anticiclone che durante le stagioni estive di svariati anni fa ci portava bel tempo e temperatura non eccessivamente elevate, non ci porterà il clima di una volta, ma anzi, siccome è atteso in prossimità delle Isole Britanniche e l'Europa occidentale, in Italia ne conseguirebbe l'arrivo di aria instabile da nord, che darebbe origine ai temporali di cui abbiamo parlato.

Insomma, per l'Estate ci sarà da aspettare ancora.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Redazione Tempo Italia

10 giugno 2018 - ore 07:33