Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO verso il 28 aprile, grandi PIOGGE in vista

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 28 APRILE
Quando si parla di Alta Pressione, giustamente, si ha paura della persistenza di certe configurazioni meteo e quindi di situazioni quali siccità e temperature superiori alle medie stagionali.

Non sembra essere questo il caso, nel senso che da qui a fine mese ci sarà sì spazio per periodi di bel tempo ma attenzione a quanto potrebbe succedere in Atlantico. Grosse depressioni potrebbero approcciare l'Europa occidentale, dando luogo a peggioramenti davvero importanti che tra l'altro potrebbero prendere la strada del Mediterraneo centro occidentale.

Per quale motivo? Beh, sulla Penisola Iberica si andrà a scavare una lacuna ciclonica che fungerà da catalizzatrice per la circolazione oceanica primaria. Con quali risultati in Italia? A breve proveremo a formulare delle ipotesi credibili.

METEO A BREVE TERMINE
Prima di spingerci in direzione fine mese dovremo affrontare le festività pasquali. Come ben saprete siamo a ridosso di un miglioramento per mano dell'Alta Pressione, Alta Pressione che porterà anche dell'aria mite primaverile con temperature in rialzo deciso e valori che si orienteranno al di sopra delle medie di riferimento. Nulla di eccezionale, sia chiaro.

Attenzione però, perché appena a ovest delle nostre regioni - Penisola Iberica appunto - ci sarà una goccia fredda che gradualmente progredirà verso est. Non dovrebbe intaccare la giornata di Pasqua mentre a quanto pare potrebbe avere delle ripercussioni - a partire dai settori occidentali - nella giornata di Pasquetta.

MALTEMPO PRIMAVERILE, VERSO FINE MESE
Ripercussioni che potrebbero rivelarsi ben più consistenti nell'ultima settimana di aprile, allorquando potrebbe formarsi un corridoio ciclonico tra l'Atlantico orientale e il Mediterraneo centro occidentale.

Ciò che preoccupa, osservando i modelli matematici di previsione, è che appena al di là dell'Adriatico potrebbe svilupparsi un blocco anticiclonico che non consentirebbe agli impulsi perturbati di sfogare naturalmente verso est. Ciò vorrebbe dire piogge persistenti, intense, forti temporali, possibili nubifragi.

Situazione che andrà seguita passo passo, costantemente monitorata e aggiornata. Al momento è un'ipotesi, prevalente è vero, ma potrebbe subire non poche modifiche.


IN CONCLUSIONE
Aprile all'insegna della dinamicità, è iniziato così e dovrebbe terminare allo stesso modo. Magari con maltempo ancora più marcato e persistente. Staremo a vedere.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

16 aprile 2019 - ore 22:00