Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO verso il 29 aprile, Aprile verso FORTE MALTEMPO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 APRILE
Si profilano novità meteo climatiche estremamente interessanti per fine mese, diciamo per l'ultima settimana di aprile. In realtà il cambiamento sta già avvenendo, perché dopo una prima metà mensile all'insegna del brutto tempo e possiamo tranquillamente affermare che ha fatto anche freddo.

Ora la situazione sta cambiando e i cambiamenti attuali dovrebbero ripercuotersi tanto durante le festività pasquali quanto nel corso dell'ultima settimana di aprile.

Cambiamenti orientati verso un blocco anticiclonico sull'Europa orientale e una serie di depressioni atlantiche tra l'Europa occidentale e il Mediterraneo centro occidentale. L'Italia potrebbe trovarsi nel bel mezzo di questa accesissima disputa, una disputa che potrebbe dar luogo a fasi di maltempo anche acute intervallate da repentine rimonte anticicloniche.

METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo, per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta, la situazione non è cambiata. O meglio, le prospettive non sono cambiate. Domenica dovrebbe prevalere il bel tempo, anche il clima mite. Lunedì dell'Angelo, invece, potrebbe proporci i primi cenni di peggioramento.

Peggioramento da monitorare con molta attenzione, perché verrebbe innescato dall'aggancio tra la depressione iberico-marocchina e una vivace depressione atlantica a ridosso dell'Europa occidentale. Perché diciamo che si dovrà prestare attenzione? Perché potrebbero crearsi le condizioni per un blocco anticiclonico appena al di là dell'Adriatico.

MALTEMPO PRIMAVERILE, VERSO FINE MESE
A quel punto prendete per buono quanto scritto in apertura, ovvero che potrebbero alternarsi sprazzi di acuto maltempo a temporanee fiammate anticicloniche.

A dire la verità i modelli matematici di previsione stanno cercando di trovare la quadratura del cerchio, perché al momento non è ancora dato sapere se a prevalere sarà il maltempo oppure l'Alta Pressione. Molto dipenderà da come andrà a strutturarsi la lacuna ciclonica sul Mediterraneo centro orientale, ovvero dovesse restare sbilanciata verso la Penisola Iberica è evidente che sulle nostre regioni potrebbero prevalere le rimonte anticicloniche.

Viceversa, si avrebbero peggioramenti veramente forti e persistenti con possibilità di piogge particolarmente abbondanti a causa del blocco presente sull'Europa orientale.


IN CONCLUSIONE
Come vedete anche l'ultima parte di aprile promette estrema dinamicità, promette piogge che potrebbero risultare abbondanti e promette rimonte anticicloniche che potrebbero portarci i primi caldi.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

18 aprile 2019 - ore 08:00