Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO verso il 30 aprile, ANOMALIE pesanti per CALDO e TEMPORALI

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 APRILE
I modelli matematici di previsione stanno ancora cercando la quadratura del cerchio, nel senso che stanno cercando di capire quale potrebbe essere il trend meteo climatico prevalente da qui a fine mese.

Sicuramente avremo della variabilità primaverile importante, difatti dovrebbero contrapporsi grosse depressioni atlantiche a promontori anticiclonici nord africani. L'Italia potrebbe trovarsi nel mezzo, un po' come sta accadendo in questi ultimi giorni.

Difficile dire, al momento, se prevarranno le depressioni e quindi fasi d'instabilità o se le redini del comando verranno prese dall'Alta Pressione.

METEO A BREVE TERMINE
Prima però di addentrarci sul trend di fine mese proviamo a focalizzare l'attenzione sulle imminenti festività. Perché se Pasqua sembra ormai certo sia salva, per Pasquetta sussistono ancora delle riserve.

La Depressione proveniente dalla Penisola Iberica potrebbe dar luogo a qualche pioggia o temporale già nella giornata del Lunedì dell'Angelo, ma stante le ultimissime emissioni modellistiche solamente su poche regioni. Sarebbe però il preludio al più severo peggioramento delle giornate successive.

Il quadro termico si manterrà mite, gradevole, senza particolari eccessi. Poi è evidente che col peggioramento si potrebbe avere una diminuzione termica importante.

IN BILICO TRA MALTEMPO E CALDO ANOMALO
Come detto in apertura l'Italia si verrebbe a trovare in una sorta di limbo barico, nel senso che verrebbe contesa tra le perturbazioni atlantiche - pronte a gettarsi sul Mediterraneo centro orientale - e le calde rimonte anticicloniche del nord Africa.

Una configurazione barica tipicamente primaverile, una configurazione barica che potrebbe dar luogo ad accesissimi contrasti termici per lo scontro di masse d'aria di diversa estrazione.

Per questo motivo occorrerà prestare molta attenzione a eventuali periodi d'instabilità, perché i temporali potrebbero risultare a dir poco violenti. Non sarebbe una novità per aprile, così come non sarebbero una novità né le piogge né tantomeno il caldo.

IN CONCLUSIONE
Avrete capito che è ancora prematuro esporsi per l'una o l'altra ipotesi. Sono incertezze tipiche del periodo, che necessitano sicuramente di maggiori elementi previsionali per poterci offrire qualche suggerimento sul tipo di tempo che troveremo a fine mese.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

19 aprile 2019 - ore 19:00