logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo verso il MALTEMPO con TEMPERATURA in caldo anche di oltre 10 gradi

Evoluzione meteo: la settimana sarà caratterizzata, per una parte d'Italia, verso la normalità, in quanto avremo un severo calo della temperatura. Il trend meteo generale è in procinto di subire una vera e propria svolta: passeremo dal caldo eccessivo di questi giorni, ad una consistente novità. L'Italia si appresta a subire un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con temperature che subiranno una severa diminuzione.

La giornata di oggi vedrà i cieli delle regioni settentrionali cupi, con tendenza a piogge sparse ed anche temporali a tratti, in graduale trasferimento verso il nord della Toscana. Nel corso della serata e della prossima notte, cominceranno a soffiare venti freddi di Bora sul Nordest italiano, che annunceranno l'arrivo di un ulteriore peggioramento, ma soprattutto di un calo termico.

Domani pioverà sulle regioni settentrionali seppur in forma meno rilevante rispetto a oggi. La situazione meteo andrà invece peggiorando soprattutto al Centro Italia, dove arriveranno forti piogge e temporali in Toscana, nelle Marche, l'Umbria, il Lazio e l'Abruzzo. Qualche pioggia bagnerà anche la Sicilia specie nel pomeriggio, con occasionale attività temporalesca. Tempo migliore invece è atteso sulla Sardegna e al Sud Italia, in particolare nella prima parte del giorno.

Caleranno bruscamente le temperature al Centro Nord.

Giovedì 31 il maltempo e l'aria fredda si sposteranno anche verso sud e sulla Sardegna. Il meteo sarà assai instabile nella notte in Sardegna, con nubi e precipitazioni in movimento verso il basso Tirreno e le aree del Sud Italia.
Sarà migliore la situazione al Nord ed in seguito anche sulle regioni centrali.

Venerdì ci saranno piogge e qualche temporale tra la Sardegna, il Lazio e su gran parte delle regioni meridionali. Il meteo resterà ancora variabile invece sul resto d'Italia ma in un contesto più asciutto. Farà decisamente più freddo ovunque

Anche nel corso del fine settimana il meteo sarà destinato a subire un nuovo e deciso cambiamento a causa di una perturbazione nordatlantica.

Stiamo comunque in attesa di ulteriori conferme.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Alessandro Arena

29 ottobre 2019 - ore 05:00

Cerca per tag: crollo temperatura maltempo