logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo verso intrusione artica in una precoce Primavera

METEO SINO AL 22 FEBBRAIO 2020. Nel periodo di previsione si potrebbe verificare un abbassamento in latitudine delle correnti oceaniche, contestualmente potrebbe perdere forza l'anticiclone subtropicale che interessa l'Italia e che sta determinando in molte regioni una situazione di precoce Primavera.
Tale linea di tendenza sarà da confermare, e sarebbe in linea con le aspettative di un cambiamento del tempo nel corso della seconda metà del mese di Febbraio. Ci auspichiamo un cambiamento al fine di ridurre il rischio di avere una Primavera molto instabile ed anche fredda.

Alcune proiezioni meteo prospettano il transito di almeno un'area di bassa pressione che sarebbe alimentata da marcati contrasti termici sulle nostre regioni. Ciò farebbe aumentare l'intensità dell'eventuale maltempo, con la possibilità di altre consistenti burrasche di vento.

Il transito rapido della burrasca potrebbe scatenare temporali soprattutto sulla penisola italiana e le isole maggiori. Ancora una volta il Nord Italia potrebbe rimanere quasi tutto in ombra pluviometrica, qui si potrebbe di nuovo manifestare una situazione ideale per vento intenso di caduta dall'arco alpino.
Per il momento non vediamo il ritorno di precipitazioni nella norma per le regioni settentrionali ed il resto d'Italia.

La possibilità del sopra menzionato potrebbe manifestarsi con condizioni di meteo estremo, ma non essere quella svolta attesa da tempo. Tuttavia, i processi di attenuazione di una lunga fase di blocco sono difficilmente identificabili, e potrebbero avere caratteristiche affini a quelle che vengono disegnate dei modelli matematici di previsione.

Ancora in Europa saranno però delle alte pressioni piuttosto intense. Forse si formerà un anticiclone verso le isole britanniche che ostacolerà il transito di ulteriori perturbazioni, ma potrebbe attivare, non solo una burrasca, ma persino un'irruzione di aria artica verso le regioni del Mediterraneo centrale e l'Italia.
Ma siamo davvero distanti dal periodo di previsione, e quelle espresse sono solo indicazioni di massima che vedremo di puntualizzare con i prossimi appuntamenti.

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

9 febbraio 2020 - ore 10:01