Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo verso un sensibile calo della temperatura con burrasca

METEO SINO AL 12 OTTOBRE 2019
Nel corso del periodo di previsione avremo il susseguirsi del transito di perturbazioni oceaniche. Da ciò conseguirà una spiccata variabilità atmosferica, associata a repentini peggioramenti delle condizioni meteo, seguiti da brevi periodi di bel tempo.

A causare il così drastico cambiamento della circolazione atmosferica, sarà il rapido ritirarsi verso il Nordafrica dell'anticiclone omonimo. Ci avvieremo verso il vero autunno.

WEEK END
Il fine settimana che stiamo vivendo sarà caratterizzato da condizioni meteo abbastanza discrete, con annuvolamenti soprattutto le regioni centro-meridionali italiane, e a ridosso del crinale alpino. La temperatura è in diminuzione rispetto di scorsi giorni: ormai al Nord Italia fa decisamente fresco, soprattutto le ore notturne.

Nella giornata di domenica avremo un aumento della nuvolosità al Nord Italia, sintomo di un sensibile peggioramento del tempo che si avrà soprattutto lunedì.

PRIMO PEGGIORAMENTO LUNEDI'
Lunedì transiterà una perturbazione associata ad un'area di bassa pressione, questa interesserà dapprima il Nord Italia, per poi scivolare lungo la Penisola, interessando maggiormente settore tirrenico e le Isole Maggiori. Si potranno avere temporali anche forti, cadute di grandine raffiche di vento.
Il peggioramento sarà comunque abbastanza veloce, tanto che entro metà settimana avremo un miglioramento.

TEMPORALI
Un occhio di riguardo lo diamo ai temporali, che soprattutto lungo la Penisola e le Isole Maggiori, potrebbero assumere forte intensità, e localmente essere accompagnati anche da fenomeni vorticosi in prossimità delle coste.

FORTE VENTO
Il nuovo drastico cambiamento delle condizioni meteo genererà un forte rinforzo del vento. Sui mari occidentali si potrebbero verificare anche burrasche da nordovest.

TEMPERATURA IN DIMINUZIONE
La colonnina di mercurio è attesa in diminuzione su tutta Italia, ormai verso valori che sono consoni del periodo.

NEVE ALPI E TRATTI APPENNINO
Con il calo termico c'è da tendere la prima neve anche nei versanti italiani delle Alpi, a partire da domenica notte, mentre spruzzate di neve si potranno verificare anche in Appennino.

BREVE MIGLIORAMENTO
Come abbiamo detto, il peggioramento sarà piuttosto rapido e seguito da un miglioramento delle condizioni meteo entro metà settimana, ma nuove perturbazioni giungeranno da nordovest e determineranno nuove condizioni di maltempo tratti. Più avanti nel tempo si potrebbe verificare un peggioramento di maggior consistenza.

AUTUNNO INCALZA
Ormai l'autunno incalza, le perturbazioni oceaniche invadono e invaderanno il Mediterraneo, quindi l'Italia, ed il bel tempo sarà di breve durata, ovvero un intervallo tra il transito delle varie perturbazioni.

Seguiranno approfondimenti aggiornamenti meteo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

5 ottobre 2019 - ore 12:44