logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo verso un WEEKEND soleggiato, ma con eccezioni

Evoluzione meteo: il minaccioso vortice di bassa pressione, dopo aver dispensato altro forte maltempo su molte aree del nostro Paese, tra venerdì e sabato comincerà a scendere verso le coste del nord Africa regalandoci così un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, e questo grazie anche ad un provvidenziale nuovo aumento della pressione.

Ci sono dunque tutti presupposti per vivere un WEEKEND all'insegna della rinnovata stabilità atmosferica, anche se non per tutti. Cerchiamo dunque di capire come evolverà la situazione da venerdì e soprattutto per il successivo fine settimana.

Partendo proprio dalla vigilia del weekend, registreremo un venerdì ancora fortemente instabile sull'area tirrenica, essenzialmente tra la Sardegna e la Sicilia dove saranno possibili precipitazioni di una certa rilevanza. Nella prima parte del giorno altre piogge saranno comunque possibili sul Lazio e la Campania ma in rapida fase di attenuazione. Bel tempo invece sul resto del Paese salvo un po' nubi sparse e qualche banco di nebbia mattutino sulla pianure del Nord Italia. Riprenderanno a salire le temperature nelle zone raggiunte del bel tempo.

Il fine settimana si aprirà all'insegna del nuovo aumento della pressione che riporterà condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Una residua instabilità atmosferica sarà tuttavia attiva ancora tra la Sardegna sud orientale e la Sicilia, ciò a causa del vortice di bassa pressione collocato tra le coste tunisine e algerine. Nel corso della sabato infatti, le zone prima citate, potranno essere ancora bagnate da qualche rovescio e da alcuni isolati temporali.

Attenzione inoltre alle nebbie sulla Val Padana e su alcuni tratti delle vallate interne del Centro Italia, nottetempo e nelle prime ore del mattino.

Domenica sarà una giornata praticamente identica con ancora la residua circolazione ciclonica del nord Africa ad appannaggio delle due Isole Maggiori, ma soprattutto del sud della Sardegna dove sarà ancora possibile qualche isolato piovasco. Per il resto, tempo stabile, mite e con le solite nebbie notturne e mattutine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

23 ottobre 2019 - ore 08:00