logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Week End incerto, poi altre novità invernali acutissime

Come previsto un profondo vortice di bassa pressione si sta spostando verso l'area tirrenica ed il meteo sarà destinato a rimanere fortemente perturbato per tutta la giornata di oggi e manche per gran parte di venerdì. Oggi sarà dunque d'obbligo un ombrello in quanto il MALTEMPO colpirà molte regioni d'Italia.

Cerchiamo dunque di capire come evolverà il quadro meteo fino al weekend.

Oggi forti piogge, rovesci e temporali colpiranno molte zone del Centro-Sud specialmente la Sicilia, le aree interne e quelle del versante adriatico. Nevicate saranno possibili sui rilievi appenninici anche a quote medio basse sul comparto centrale. Tempo più asciutto invece sulla Sardegna soprattutto sui comparti centro-settentrionali.

Al Nord avremo tante nubi ma le precipitazioni saranno meno importanti e concentrate soprattutto sui rilievi alpini con neve anche a bassa quota. Altri fenomeni colpiranno l'Emilia Romagna e il basso Veneto con qualche episodio nevoso non escluso in pianura.

Le temperature rimarranno ancora assai rigide su tutto il Paese salvo un lieve aumento al Sud più apprezzabile in montagna.

Venerdì la circolazione di bassa pressione ancora in viaggio sull'area tirrenica provocherà una rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Comincerà dunque ad affluire aria via via sempre più mite e nonostante un reiterato brutto tempo al Centro Sud, le temperature saranno in generale aumento.

Nel corso del weekend la primavera tornerà infatti protagonista anche se non per tutti. Al Nord e su gran parte del Centro avremo un meteo discreto con temperature che torneranno a raggiungere la soglia dei 20° centigradi. 

Più capriccioso invece il tempo sarà al Sud e sulla Sicilia dove si manterrà ancora elevato il rischio di rovesci e qualche temporale ma anche qui in un contesto climatico nettamente più mite rispetto a questi giorni.

La prossima settimana, come annunciato da un altro nostro articolo, potrebbe rivelarsi piuttosto perturbata.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

26 marzo 2020 - ore 14:00

Cerca per tag: maltempo invernale meteo weekend previsioni neve