Meteo News - Focus Meteo

Meteo weekend: altra perturbazione, altre piogge

Si dovrà pazientare ancora prima che le condizioni meteo migliorino definitivamente. Al momento registriamo un primo tentativo d'affermazione da parte dell'Alta Pressione, ma non è ancora convincente.

Il Ciclone d'Islanda continua a inviare perturbazioni verso est, direzione Europa centrale, e nel fine settimana un nuovo sistema nuvoloso punterà con più decisione le nostre regioni. Attenzione, perché avverrà anche l'inserimento di un po' d'aria fresca sul Mediterraneo sudoccidentale e potrebbe scaturire un vortice depressionario secondario tra le due Isole Maggiori.

Nulla di paragonabile all'ultimo ciclone mediterraneo, sia chiaro, ma potrebbe dar luogo a piogge localmente intense tra Calabria e Sicilia. Quindi, ricapitoliamo (poi avremo modo, nei prossimi giorni, di trattare la previsione dettagliatamente): sabato peggiora con forza al Nordovest e Liguria, piogge poi in propagazione alla Toscana e al Nordest, qualche scroscio di pioggia anche in Sardegna. Domenica residui fenomeni sempre sul Nordovest (tra Piemonte, Lombardia e Liguria) mentre nel resto d'Italia è atteso un cospicuo miglioramento.

Miglioramento che avverrà grazie al graduale consolidamento dell'Alta Pressione nord africana, destinata ad accelerare sensibilmente nel corso della prossima settimana allorquando prevediamo un forte rialzo delle temperature e il realizzarsi di uno scenario meteo-climatico tipico della cosiddetta Estate di San Martino.

Ivan Gaddari

8 novembre 2018 - ore 12:26