Meteo News - Focus Meteo

Meteo: WEEKEND con PIOGGIA, TEMPORALI e FORTI VENTI

Meteo Italia. Un vortice di bassa pressione in arrivo dalla Spagna ha pilotato una perturbazione atlantica che già in queste ore sta portando forte brutto tempo su molte zone del Nord e del Centro Italia. Questa mattina PIOGGE e TEMPORALI colpiranno ancora soprattutto le regioni del Nord Ovest specie il Piemonte.

Piogge sparse e qualche isolato rovescio temporalesco saranno in azione anche sul resto delle regioni settentrionali ma anche su tutto il Centro come la Toscana, la Sardegna, le Marche, l'Umbria fino al Lazio. Tempo più asciutto al Sud con qualche generosa schiarita sulla Sicilia e sull'area ionica. In tarda mattinata non si esclude comunque qualche piovasco passeggero in Campania e sulle aree nord della Puglia. Calano le temperature al Centro Nord ed aumentano invece al Sud.

Anche la Domenica non sarà certo da meno in quanto a maltempo. Ancora una volta saranno colpiti tutto il Nord e gran parte del Centro dove troveremo una diffusa e compatta nuvolosità accompagnata da frequenti PIOGGE e ancora possibili TEMPORALI localmente con grandine.

Sarà invece una discreta giornata al Sud dove oltre ad un parziale soleggiamento il clima si manterrà tutto sommato caldo soprattutto sulla Sicilia e sulle coste ioniche. In serata su attenuano le piogge al Centro mentre insisteranno al Nord in particolare sulle regioni alpine , prealpine e nelle zone dell'alta Pianura Padana.

Attenzione ai FORTI VENTI che ruoteranno a circolazione ciclonica rinforzando soprattutto sulla Sardegna, la Sicilia, il basso Tirreno e il medio e alto Adriatico.

Dando uno sguardo avanti, notiamo un Lunedì ancora colpito dal brutto tempo specie al Centro Nord anche se, in questo frangente, qualche temporale pomeridiano potrà scoppiare irregolarmente anche sulle regioni del Sud.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

18 maggio 2019 - ore 08:35