logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo WeekEnd, domani PERTURBAZIONE più forte del previsto

Condizioni meteo tutto sommato buone quest'oggi in Italia per buona parte della giornata, anche se da occidente, a grandi passi, si avvicina una nuova ed ennesima perturbazione.

Stamattina ci sono nebbie in vari centri urbani e strade della Valle Padana, ma la temperatura non è particolarmente bassa, e si potrà osservare a tratti un po' di brina. Non fa affatto freddo al Sud e generalmente nelle Isole Maggiori, dove la temperatura in diversi centri urbani è superiore ai 10°C.

Insomma, non fa freddo per il periodo dell'anno, e con il sole che splenderà su buona parte del territorio italiano, ci aspettiamo un pomeriggio relativamente mite di cui chi può potrebbe approfittare per stare all'aria aperta.



Ma da questa sera, la perturbazione attualmente sulla Francia, avanzando a grandi passi verso est, porterà le sue nubi al Nord Ovest, e ben presto si avrà pioggia ad iniziare dal Piemonte e dalla Liguria, che si estenderà rapidamente alla Lombardia ed alle basse valli della Valle d'Aosta. Sull'area alpina a quote oscillanti i 1200/1500 è atteso una nuova nevicata copiosa.

La domenica sarà caratterizzata da maltempo al Nord Italia, con precipitazioni intense sulla Liguria, milanese, Prealpi lombarde, nord, sud ed est del Piemonte, che si estenderanno nella seconda parte della giornata alle aree alpine e prealpine delle Venezie. Inizierà presto a piovere anche in Emilia, mentre piovaschi sono attesi in Toscana, specie nel nord ovest della regione.

Le nubi aumenteranno in Sardegna e nelle regioni tirreniche. Nelle regioni dell'Adriatico, il Sud Italia e la Sicilia, il tempo sarà abbastanza buono, con passaggi nuvolosi temporanei, nebbie nelle valli interne di notte.

Piuttosto, tornerà ad aumentare di intensità il vento.

La temperatura massima subirà una diminuzione, mentre le minime saranno in lieve aumento.

Insomma, anche questo fine settimana avremo la nostra perturbazione.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

30 novembre 2019 - ore 07:53

Cerca per tag: forte neve su alpi forte perturbazione giornata di attesa peggioramento