Meteo News - Focus Meteo

Meteo weekend, insidie all'estremo Sud

Le regioni meridionali, così come il centro Italia, sono interessate da una struttura di Alta Pressione che ha consentito un deciso miglioramento delle condizioni meteo.

Alta Pressione che sarà protagonista indiscussa a partire da domenica, allorquando prenderà il sopravvento determinando un periodo di stabilità consistente e un cospicuo innalzamento delle temperature. Prima però ci sarà da affrontare qualche altra insidia, dettata da un piccolo vortice ciclonico secondario che andrà a transitare sul Canale di Sicilia.

Nell'immagine che vi proponiamo vediamo le precipitazioni attese nella fase centrale della giornata del sabato. Al momento sembra esserci un coinvolgimento marginale della Sicilia e delle coste ioniche della Calabria, tuttavia scorgiamo un'area dove le piogge saranno davvero intense e a carattere temporalesco.

Non possiamo escludere, ipotesi peraltro evidenziata da qualche modello matematico ad alta risoluzione, un coinvolgimento più consistente delle coste meridionali e occidentali siciliane, stesso discorso per i litorali ionici fin verso la Puglia.

Ivan Gaddari

9 novembre 2018 - ore 12:06