Meteo News - Focus Meteo

Meteo WEEKEND, MINACCIOSO vortice in ARRIVO. Sarà nuovo MALTEMPO

Meteo Italia. Nonostante tra oggi e domani alcuni angoli del Paese torneranno a vedere un po' di sole, sul finire della settimana si prepara un nuovo e deciso peggioramento delle condizioni meteo generali. Un MINACCIOSO VORTICE di bassa pressione in movimento dalla Spagna verso l'Italia, piloterà un'intensa perturbazione carica di nuove piogge, temporali e qualche grandinata.

I primi effetti si avvertiranno già su domani, Venerdì 17 quando le regioni del Nord Ovest vedranno le prime piogge già ad inizio giornata specie sul Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale. Verso sera tutto il Nord sarà sotto un bel tappeto di nubi dense pronte a scaricare rovesci di pioggia. Sempre verso sera il tempo comincerà a peggiorare anche sulla Toscana, l'Umbria e le zone nord delle Marche.

Ma il peggio è atteso purtroppo proprio per il Weekend. Sabato sarà davvero l'ennesima giornataccia all'insegna del NUOVO MALTEMPO. Colpite tutte le regioni settentrionali e gran parte del Centro. Ancora piogge, rovesci e temporali danzeranno allegramente sui cieli di queste regioni, mentre si avrà un tipo di tempo più tranquillo su Abruzzo, Molise e su tutto il resto del Sud. Tornano a calare le temperature al Centro Nord. Aumentano invece al Sud. I venti ruoteranno a circolazione ciclonica rinforzando soprattutto sui settori centro settentrionali adriatici e tirrenici.

Ma ostaggio del maltempo sarà anche la giornata di Domenica dove il meteo peggiore lo troveremo soprattutto al Nord. Altre piogge, altri rovesci e temporali caratterizzeranno il giorno di festa. Andrà un po' meglio invece al Centro dove avremo note d'instabilità più marcate sulla Toscana e nelle aree interne dell'Umbria e la Sardegna. Ma anche il resto delle regioni centrali avrà un contesto di tempo poco affidabile. Insomma, sarà ugualmente d'obbligo un ombrello a portata di mano.

Continuerà invece a godersi un caldo discretamente soleggiato il Sud del Paese dove troveremo solo un po' di nubi sparse qua e la ma con il rischio di pioggia davvero basso. Anche dal punto di vista delle temperature, l'Italia continuerà ad essere divisa in due e con valori abbastanza caldi al Sud e decisamente più freschi sul resto d'Italia specialmente al Nord.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

16 maggio 2019 - ore 07:30