logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo: WEEKEND, Oggi ancora mite, ma da domani Irrompe il Freddo

L'anticiclone delle Azzorre che soggiorna sul nostro Paese dall'inizio di questa settimana, sta cominciando a dare i primi segnali di cedimento. Un modesto vortice di bassa pressione in quota sopraggiunto ieri ha portato qualche disturbo sul lato più occidentale del Nord mentre sul resto del Paese non ci sono stati grossi cambiamenti.

Oggi invece, un'altro vortice depressionario con centro motore sul nord Africa, porterà nubi e piogge nel sud della Sardegna e sulla Sicilia e un po' di nubi sulla Calabria. Altrove invece, il meteo sarà più tranquillo salvo un residua nuvolosità sui rilievi alpini specie quelli centro-orientali.

Le cose cambieranno invece da domenica. L'alta pressione spingerà i suoi massimi verso il nordest europeo richiamando così masse d'aria molto fredda verso l'Italia. Già dalla mattinata rinforzeranno i venti freddi di Bora al Nord e marginalmente al Centro dove troveremo già parecchie nubi ma con precipitazioni principalmente sui rilievi alpini e prealpini ed in forma sparsa e discontinua su alcuni tratti della pianura Padana.

Torna la neve sulle Alpi.

Nel pomeriggio/sera piogge sparse scenderanno anche verso il Centro in particolare nel sud della Toscana, sulla Marche e poi tra Umbria, Abruzzo e Lazio orientale.

Al Sud invece il meteo sarà molto instabile già dal mattino e sempre a causa dell'influenza negativa della circolazione depressionaria sul nord Africa.

Attenzione ai venti che tenderanno ulteriormente a rinforzare verso la sera e alle temperature le quali, soprattutto al Nord, faranno registrare già una brusca diminuzione in attesa di una calo più evidente ed omogeneo con l'inizio della nuova settimana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

21 marzo 2020 - ore 06:45

Cerca per tag: aria fredda meteo gelido meteo weekend ondata di freddo