logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo WEEKEND tra sole con caldo africano e piogge anche forti

Meteo Italia. Passano i giorni ma il quadro meteorologico generale non cambia le linee generali: l'autunno infatti non è stato ancora in grado di affermare il suo dominio sul nostro Paese, dove continuano a persistere gli eccessi meteo climatici.

Quanto sta per accadere in questo fine settimana che inizia oggi, la dice lunga sulle incertezze di questa stagione che permane contrassegnata da forti anomalie.

Nonostante un profondo e minaccioso vortice di bassa pressione in viaggio dal nord Europa verso la Spagna, sull'Italia è presente una figura di alta pressione che impedirà al suo diretto antagonista, di spostare il suo baricentro sul Bel Paese per diversi giorni: ecco l'avvento di una condizione di blocco.

Solo un piccolo angolo d'Italia rimarrà scoperto dalla positiva influenza dell'alta pressione con un tipo di tempo ovviamente grigio e piovoso provocato dalle umide correnti atlantiche. Nel Nord Ovest italiano sono attese piogge intense, in particolare in provincia di Genova e nelle Prealpi.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta per questo weekend e per l'inizio della nuova settimana.

Oggi e domenica saranno due giornate praticamente identiche con il Sud, il Centro, la Sardegna ed il Nordest sotto l'influenza di una calda alta pressione, alimentata da venti provenienti dal nord Africa richiamati per altro proprio dalla depressione sulla Spagna.

Se escludiamo qualche nube in più sul Nordest, la situazione meteo si manterrà decisamente tranquilla su queste regioni e con un tipo di clima addirittura estivo sulle zone meridionali e sulle due Isole Maggiori. In alcune località si potrebbero toccare i 30°C.

Discorso diverso invece per il comparto occidentale del Nord, dove si registrerà un meteo decisamente diverso, segnato da tante nubi, piogge e anche qualche temporale. I temporali potrebbero assumere anche forte intensità, e superare l'intensità del nubifragio nella parte centrale della Liguria.

Nonostante su queste aree il tempo sarà praticamente grigio e piovoso per tutto il weekend, i valori termici non risulteranno rigidi anche se decisamente inferiori, ovviamente, al resto del Paese, soprattutto di giorno.

L'inizio della nuova settimana sarà ancora all'insegna del tempo instabile al Nordovest, più caldo e tranquillo altrove. Dopo un martedì e un mercoledì con tempo abbastanza buono per tutta l'Italia, da giovedì la situazione meteo potrebbe invece bruscamente cambiare. Ma di questo ce ne occuperemo nell'editoriale dedicato al tempo della prossima settimana.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

19 ottobre 2019 - ore 07:00