logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Nevica su quasi tutto il Nord Italia: evoluzione meteo

Come annunciato delle previsioni meteo, la neve cade su quasi tutto il Nord Italia, dove sta transitando una perturbazione atmosferica che si presenterà con maggiore rigore nel settore centro-orientale. Ma qui la temperatura è attesa in aumento per il vento che soffierà da meridione. Forti nevicate dovrebbero cadere nella regione alpina orientale.

Credit AdobeStock.

Nevicate abbondanti si stanno verificando sulle Alpi e Prealpi della Lombardia, mentre nella notte la neve e caduta copiosa su tutta la Valle d'Aosta e rilievi del Piemonte. Stamattina era imbiancata anche Torino.

Mentre descriviamo nevica su Milano, dove la neve fa presa anche sui tetti degli edifici, le auto, i parchi, ma non sull'asfalto. Decisamente diversa è la situazione nelle periferie, dove la neve attecchisce decisamente più che al centro città.

Fa freddo anche nella pianura emiliana, dove ieri si sono avute delle nevicate. Per oggi le precipitazioni nevose sono attese in Emilia, ma con temperature in aumento. Neve è attesa anche sui rilievi del Veneto, ma non in pianura. Stessa situazione anche in Friuli, dove la temperatura già aumentata.

Le previsioni meteo indicano che ci sarà un miglioramento nel corso della giornata nel settore occidentale del Nord, dove cesseranno dunque le precipitazioni.

Per la prossima notte suggeriamo particolare attenzione per la possibile formazione di ghiaccio sulle strade.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

13 dicembre 2019 - ore 11:30