logo tempoitalia

Meteo News - News

Nord Italia, meteo folle: Estate, Primavera, Inverno in un solo giorno

Le condizioni meteo nel Nord Italia vedono una situazione davvero folle: quest'oggi il vento di Favonio ha generato temperature sensibilmente superiori alla media nelle regioni alpine prealpine, oltre che tutto il Piemonte. A tratti l'aumento della temperatura si è fatto sentire anche nella pianura padana lombarda del nordovest, fin sino Milano.


Credit immagine, milanocam.it

Ma appena verso est del capoluogo lombardo, la nebbia è rimasta tutto il giorno, generando condizioni climatiche di una rigidità tipicamente invernale. La temperatura minima è stato ovunque sopra la norma, ma per quanto riguarda le massime, laddove è rimasta la nebbia, i valori termici sono stati prossimi alla norma.

A Torino la temperatura ha raggiunto i 27° centigradi, una valore mai raggiunto prima dai termometri cittadini. Stessa temperatura si è toccata anche a Cuneo e così anche in molte altre località piemontesi. In Valle d'Aosta la temperatura ha superato i 20° nel fondovalle, mentre nel settore occidentale nevicava.
Sbalzi termici si sono visti anche in Liguria, ma meno rilevanti che nel settore nordoccidentale continentale. A Genova la temperatura raggiunto circa 15° centigradi.

La peculiarità di queste ore è il ritorno della nebbia, anzi del nebbione che si è impadronito persino della grande isola di calore della metropoli milanese.
Così Milano è immersa in una fittissima cappa di nebbia, che in alcune zone rende la visibilità inferiore ai 50 m. Per la cronaca: mentre a Torino ci sono 23°C a Milano 7°C.

Piero Luciani

3 febbraio 2020 - ore 19:52