logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Ondata di calore straordinaria in atto, poi aria fredda. Insomma…

La giornata odierna sarà davvero mitissima, in specie dove ci sarà la rottura delle inversioni termiche. In Valle Padana varie località sono immerse nella nebbia, ma questa tenderà a sparire gradualmente.

Il tepore è straordinario in varie località: ad Olbia la temperatura minima è stata di 17°C, in tutta la costa orientale della Sardegna oggi sono attesi valori decisamente oltre i 20°C. Non sono da escludere picchi di 25°C.

Fa caldo nell'ovest della Liguria, dove si raggiungono i 20°C, così come tutta la fascia alpina e prealpina. In montagna ci sono temperature superiori alle valli. Ma il tepore si estenderà a tutte le regioni d'Italia, in specie le tirreniche, con temperature massime che potrebbero raggiungere agevolmente i 20°C.

Oggi i 20°C si potrebbero toccare anche in diverse zone del Nord Italia.

Insomma, dell'Inverno, ancor più oggi non c'è traccia. Ma questo barlume di Primavera sarà spazzato via dai venti fortissimi da nord che soffieranno da domani e per qualche giorno, che butteranno severamente i termometri verso il basso, specie nelle montagne e le regioni dell'Adriatico.
In alcune località ci saranno diminuzioni anche di circa 20°C.

In febbraio sbalzi termici notevoli sono più soliti a fine mese, quando si inizia a respirare l'aria del meteo pazzerello di marzo.

Domani giungerà l'aria fredda, questa addenserà nubi e tormente di neve sulle Alpi dei versanti di Francia e soprattutto Svizzera e Austria. Fugaci nevicate le avremo anche nelle Alpi orientali.

Poi sarà la volta dell'Adriatico che sarà sferzato dal freddo vento che giunge dai Balcani, e avremo un crollo termico, oltre che precipitazioni, con nevicate sui rilievi sino a quote basse. Non sono da escludere anche temporali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

3 febbraio 2020 - ore 12:31